Ho sempre amato scrivere, fin da piccola. I miei temi a scuola erano lunghissimi, fantasiosissimi e non mi restava mai tempo per fare la bella copia; le maestre impazzivano per decifrare una grafia che, con l’età, non ha mai smesso di peggiorare. Non sono però mai riuscita a tenere un diario segreto per molto tempo; mia madre scopriva sempre dove lo nascondevo e ne leggeva il contenuto. Tutto questo non mi ha impedito di scrivere ma mi ha portato ad evitare accuratamente la condivisione dei miei pensieri con gli altri, poiché l’ho sempre vissuta come una violazione della mia intimità. Solamente in tempi molto recenti e dopo la pubblicazione di qualche mia recensione, ho riscoperto il valore liberatorio della scrittura e dell’esternalizzazione di sé. Immaginatevi quindi la gioia che ho provato nell’iniziare la collaborazione con OperaLife e nell’apprendere dell’apertura di una mia rubrica personale.


Oggi infatti inauguriamo un nuovo progetto: “Immersi nell’Opera”. Non potevamo scegliere nome migliore, perché per noi appassionati l’Opera è dovunque, nelle peripezie quotidiane e nella gente che incrociamo sul nostro cammino. Quanti Falstaff troviamo al supermercato, facendo la spesa, e quante volte alzandoci in una giornata storta abbiamo invocato i ministri infernali della Lady Macbeth affinché inceneriscano il nostro capufficio.

In questo spazio cercheremo di raccontarvi il mondo dell’Opera, di affascinarvi e di incontrarCI, tutti insieme, scambiandoci e regalandoci emozioni. Ci saranno approfondimenti tematici, riflessioni, recensioni ma soprattutto avremo il privilegio di penetrare dietro le quinte del Teatro, conoscere i protagonisti e gli artefici di quegli spettacoli che tanto ci fanno sognare. Un privilegio per me e per voi tutti. Il 2017 si preannuncia denso di avvenimenti, di arricchimento, di crescita e di tanto splendido e duro lavoro. Ringrazio fin d’ora tutti quelli che mi/ci sosterranno con la creatività e l’entusiasmo che solo la passione per l’opera è in grado di donare. A prestissimo, ragazzi.

 

Samuela Solinas