E’ notizia di questi giorni la nomina del tedesco Sebastian F. Schwarz al ruolo di sovrintendente del Teatro Regio di Torino da parte del consiglio di indirizzo.
Classe 1974, già direttore artistico della Vienna Chamber Opera e direttore generale del Glyndebourne Festival Opera, Schwarz è giudice in varie competizioni artistiche internazionali. Nel 2015, inoltre, gli è stata conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia, per i meriti acquisiti nella diffusione delle arti ed aiuto agli artisti italiani nel mondo.
Scelto tra una rosa di 100 possibili candidati, tra cui era il più giovane, Sebastian Schwarz subentrerà ufficialmente al sovrintendente William Graziosi solo in seguito alla ratifica della nomina da parte del ministro della Cultura Alberto Bonisoli.
Informato della nomina dal sindaco Chiara Appendino, si è dimostrato sorpreso e felice, e pronto alle sfide che questo compito comporta. La prima e più importante, probabilmente, sarà il riportare a teatro quegli spettatori abituali che ha perso nel corso degli anni.

Dario Medaglia