Cari lettori di OperaLife,

in questo numero i nostri amici di SONG – Sistema Lombardia ci raccontano la loro esperienza estiva con il Side by Side, campus internazionale promosso da El Sistema Sweden.

Solitamente, questo summer camp si svolge in Svezia, nella città di Göteborg; ma a causa dell’emergenza sanitaria, tutte le attività saranno anche quest’anno riproposte in formato digitale. Nella prima edizione del Side by Side Digital 2020, oltre 700 giovani musicisti, collegati da più di 30 Paesi, si sono incontrati su una piattaforma interattiva, ricca di attività musicali, giochi e consigli proposti direttamente Gothenburg Symphony Orchestra. Una sfida unica ed emozionante che un piccolo gruppo di musicisti SONG ha accettato volentieri!

 

Side by Side. Fianco a Fianco.

Già il nome di questo campus estivo potrebbe bastare a ricordarci che, nonostante il momento storico sembri suggerire il contrario, comunità, solidarietà e mutuo soccorso sono priorità fondamentali da tenere a mente, anche se non abbiamo ancora potuto recuperare a pieno i luoghi fisici di socialità per come eravamo abituati a concepirli.

Lo scorso anno si è delineato come un susseguirsi di mesi colmi di incertezze e paura e dopo innumerevoli creative giravolte per dare un senso alla nostra missione –ovveroFare musica, sempre… insieme!” e “Portare la musica dove non c’è” – la notizia che il Side by Side si sarebbe svolto e che ci saremmo rivisti per parteciparvi, anche solo virtualmente, ci ha regalato una grande gioia.

È stato affascinante osservare come, anche durante questo periodo di emergenza, la musica abbia trovato il modo di arrivare a noi.

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE!