Amo il Teatro. Un posto magnifico ricco di storia dove, letteralmente, è avvenuto di tutto: dall’assassinio del Presidente Lincoln, al semplice posto dove cercare qualche prostituta a basso costo. A volte mi chiedo esattamente quale sia il palco e quale la realtà. Sarà proprio questo il suo fascino.
Certo non so se tra 300 anni guarderanno cinema e serie TV, ma di una cosa sono sicuro: non mancano i tributi all’opera, anzi…
Escludendo il Maestro Zeffirelli, il film Amadeus, i film tratti da “Suor Angelica”, e tutte le opere in forma cinematografica/cartone animato, per ovvie ragioni, vi parlerò di qualche curiosità fino a giungere ad un vero colpo di scena.
L’opera è citata nei film e serie TV in ogni modo possibile ed immaginabile. Ne “Il curioso caso di Benjamin Button” del 2008, con Brad Pitt nei panni del protagonista, troviamo Sibyl Wagner, un personaggio secondario: fu una famosa cantante lirica di successo con repertorio, ovviamente, esclusivamente Wagneriano.
“007 – Quantum of Solace”, 2008. Daniel Craig si è trovato in mezzo al “Te Deum” Pucciniano. Non si può non citare il Maestro Giancarlo Giannini (René Mathis).