Il sovrintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia, ed il sindaco di Verona, Federico Sboarina, hanno annunciato, dato che non sarà possibile la tradizionale stagione lirica, un nuovo progetto per l’estate 2020. Si chiamerà “Nel cuore della musica” e prevederà una serie di serate evento coinvolgenti molti artisti; le serate seguiranno tutte un protocollo sanitario ben preciso. Quindi speriamo presto di poter comunicare le date di questi eventi di Fondazione Arena, ricordandovi che la stagione si terrà regolarmente nel 2021.
Il progetto vedrà queste serate-evento svolgersi all’interno della cornice areniana, con il palco posizionato al centro della platea e con un pubblico ben distanziato esclusivamente lungo gli spalti. “Nel cuore della musica” è senz’altro un progetto che sarà in grado di unire le esigenze artistiche, perché l’Arte non si spenga, alle attuali esigenze sanitarie.
Molti gli artisti che hanno dato il loro totale sostegno e supporto all’iniziativa:
Marcelo Álvarez, Marco Armiliato, Roberto Aronica, Daniela Barcellona, Ezio Bosso, Plácido Domingo, Yusif Eyvazov, Vittorio Grigolo, Francesco Meli, Anna Netrebko, Leo Nucci, Daniel Oren, Lisette Oropesa, Michele Pertusi, Saimir Pirgu, Anna Pirozzi, Marina Rebeka, Luca Salsi, Fabio Sartori, Ekaterina Semenchuk, María José Siri, Sonya Yoncheva
Si attendono ulteriori aggiornamenti circa le date e le proposte artistiche, che verranno annunciate in maniera definitiva solo quando saranno state ottenute tutte le autorizzazioni necessarie per il caso, in osservanza con i decreti e con le esigenze di distanziamento sociale.
Miriam Bissanti