Il progetto OperaLife nasce esattamente tre anni e mezzo fa quando una sera, sedute ad un tavolo, io e Alessandra Gambino ci siamo confrontate su un’idea, su un progetto a lungo termine, audace e all’avanguardia, che in quel momento sembrava più un sogno che l’avventura che sarebbe diventata di lì a breve. Ma sì sa, a volte la realtà supera le aspettative!

Le nostre intenzioni erano quelle di portare l’Opera nelle case, nelle strade, al grande pubblico, soprattutto ai giovani, con un linguaggio che potesse risultare interessante, che li incuriosisse, che “svecchiasse” l’Opera. Sapevamo anche all’epoca che, per poter portare avanti il nostro progetto, ci saremmo confrontate con alcune difficoltà, prima fra tutte gli stereotipi che circondavano l’Opera. L’Opera, dai più, è sempre stata vista come un passatempo d’élite, antiquato, poco attuale, non alla portata di un pubblico più ampio. Far crollare il muro invisibile che separava le persone da questo genere musicale è stato il primo vero ostacolo da superare e ci siamo riusciti, con passione, convinzione e tanta voglia di dimostrare l’Opera per quella che realmente è.

“Sogna in grande, agisci in piccolo”. Questa è stata la filosofia che ci ha guidato nel nostro lungo ed esaltante percorso. Abbiamo iniziato in punta di piedi: un piccolo sito internet, qualche articolo e i profili social. Possiamo dire perciò che il nostro piano d’azione è stato semplice, ma impegnativo: abbiamo sfruttato il più potente strumento che il XXI secolo ci offriva per comunicare con i giovani. Internet e i social network sono stati il mezzo perfetto per veicolare a tutti il nostro messaggio brioso e innovativo, senza che questo comportasse un risvolto negativo sulla qualità del nostro lavoro.

Siamo cresciute insieme alla nostra idea che nel corso dei mesi è passata dall’essere un sogno ad una realtà vera e propria, all’interno della quale iniziavano ad entrare anche persone esterne. A soli tre mesi dall’inizio, infatti, abbiamo dato vita all’Associazione Culturale “OperaLife”, lanciato la seconda versione del nostro portale e accolto collaboratori esterni. La nostra serietà e la nostra costanza ci hanno permesso di crescere esponenzialmente nel corso del primo anno e alla fine del secondo, di affermarci come una realtà importante nel settore.

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO