Da giorno 3 aprile è iniziata la distribuzione delle prime 200 mascherine per uso generico quotidiano, realizzate dalla sartoria del Teatro Regio di Torino; saranno distribuite, in dotazione gratuita, alla Protezione civile e saranno disponibili presso due farmacie della città.

Il sovrintendente del Teatro Regio, Sebastian F. Schwarz, fa sapere che è «un piccolo gesto […] che vuole testimoniare la nostra vicinanza ai cittadini. Un modo per sottolineare quanto il Regio sia il teatro della Città. Ci sembrava giusto metterci a disposizione in un momento così difficile dando il nostro contributo. Le sarte del Regio si sono subito rese disponibili a realizzare a casa propria le mascherine per uso quotidiano, cerchiamo di realizzarne il più possibile e dovremmo riuscire a produrne circa 2.000 alla settimana, una volta realizzate le distribuiremo gratuitamente.»

Schwarz, inoltre, dichiara che questo vuole essere anche un modo per ringraziare quanti stanno rinunciando ai rimborsi degli spettacoli annullati a causa dello stato di emergenza da COVID-19.

Miriam Bissanti