Cos’è ITsART? È una nuova società (51% Cassa Depositi e Prestiti, 49% CHILI) istituita per gestire la piattaforma digitale della cultura, promossa dal MiBACT e dal Cdp, con l’idea di sostenere il patrimonio artistico culturale italiano.
Il concetto si evince dal logo: .ITsART – Italy is art e ricorda il tricolore in modo moderno mentre il punto davanti ad IT evoca la parte digitale.
In questa piattaforma ci sarà la promozione di nuovi format per ogni arte (dall’opera, alla danza, al teatro) sia live sia on-demand ed i contenuti saranno fruibili in più lingue.
Attivo nei primi mesi del 2021, sul sito www.itsart.tv si definiscono così: “nuovo palcoscenico virtuale per teatro, musica, cinema, danza e ogni forma d’arte […] una piattaforma che attraversa città d’arte e borghi, quinte e musei per celebrare e raccontare il patrimonio culturale italiano in tutte le sue forme e offrirlo al pubblico di tutto il mondo”. Sul sito, inoltre, sarà possibile trovare aggiornamenti e l’email alla quale inviare proposte per contenuti.
Lo scopo del progetto è aiutare il settore delle arti colpito dall’emergenza sanitaria del Covid 19.

Martina Alviani

 

Ph. Credits: smartworld.it