Cari lettori di OperaLife, siamo felici d’intervistare il giovane basso Adolfo Corrado, neo vincitore del 40°BBC CARDIFF SINGERS OF THE WORLD. Adolfo si racconta in un’intervista sincera e sentita tra canto e vita. 

 

Partiamo dall’inizio: come nasce il tuo amore per l’opera? 

Il mio amore per l’opera nasce per caso e anche un po’ tardi, possiamo dire intorno ai 22 anni.

Ho sempre recitato nel teatro di prosa fin da piccolo, ma un giorno nacque la possibilità di esibirmi per un musical, anche se io non avevo minimamente idea di come si cantasse, ma nonostante ciò mi misi in gioco e cantai e recitai in questo spettacolo musicale.

Dopo questa esperienza mi interessai alla voce e da autodidatta mi avvicinai al repertorio da Crooner. Iniziai ad esibirmi nei piano bar, cantando Frank Sinatra.

Successivamente presi lezioni di canto da una cantante che mi disse che secondo lei la mia voce si sarebbe espressa al meglio nel canto lirico. Abbiamo iniziato a studiare e da lì non ho voluto più fermarmi. Qualche mese dopo venni ammesso in conservatorio e lì ho definitivamente capito che la musica sarebbe stata la mia ragione di vita.

 

l tuo percorso non è stato molto facile, hai dovuto fare molti lavori. Hai sempre pensato che ce l’avresti fatta? 

Ho lavorato per molti anni nel mondo della ristorazione come cameriere, ma anche come postino e come corriere per Just Eat. Sono stati lavori molto duri e stancanti, ma che mi hanno insegnato moltissimo. Ovviamente spesso era frustrante perché avevo tutt’altre aspirazioni, ma l’ho vissuto sempre come un periodo transitorio, che prima o poi sarebbe finito e questo punto di vista mi ha aiutato a non perdere il focus! Ero sicuro che un giorno avrei potuto vivere di musica e realizzare il mio sogno e, a piccoli passi, posso dire di esserci riuscito.

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE