Cari lettori, oggi chiacchieriamo un po’ con Tatiana Melinik, Principal dancer dell’Hungarian National Ballet. Diplomatasi alla Scuola di Ballo di Perm, si stanzia a Mosca fino al 2015, quando poi diviene Principal a Budapest, avviando una carriera internazionale e vincendo numerosi premi.
Cara Tatiana, già da piccola avresti desiderato un giorno diventare una ballerina?
Ho iniziato a ballare all’età di sette anni entrando in un gruppo di ballo, ma il desiderio di diventare una ballerina è apparso dal mio ingresso in Accademia, dove vidi uno spettacolo per la prima volta in teatro.
Come sono stati gli anni di studio a Perm, dove ti sei diplomata nel 2006?
Sono stati anni difficili e interessanti allo stesso tempo! A volte era così difficile che mi veniva voglia di andarmene, ma il desiderio di diventare una ballerina era più forte. E ora, ricordando la scuola, sono molto grata per tutto quello che mi ha dato.
Poi nel 2013 sei diventata solista al Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca. Che esperienza è stata?
Sì, nel 2013 sono diventata solista del Teatro Stanislavskij – N. Danchenko. Purtroppo non posso dire che i due anni in cui ho lavorato lì siano stati i più piacevoli. Non è stato facile essere in un teatro dove c’erano molti solisti e pochi spettacoli, dove il direttore era solito fare spettacoli con i suoi artisti preferiti. Ma comunque è stata una bella esperienza e fu l’inizio della mia nuova carriera in un altro teatro e in un altro paese.