Protagonista delle domande di oggi è una dei nostri amatissimi artisti under 30. Si tratta di un soprano spagnolo, dalla voce agile e delicata, vincitrice di diverse competizioni internazionali. Diamo il benvenuto a Serena Sáenz!

 

Come sempre. la prima è una domanda di rito per conoscere le origini della tua passione per la lirica. Come è avvenuto il tuo primo incontro con il mondo dell’opera?

Ebbene, ho cantato la mia prima opera, a 12 anni, sul palcoscenico del Gran Teatro Liceu. Era in un’opera per bambini, per le scuole. È stata un’esperienza che mi ha aperto gli occhi, mi ha fatto capire che il palco era per me un posto sicuro e felice e che volevo tornarci ancora e ancora. A quel punto, non sapevo che la mia passione sarebbe stata il canto lirico, pensavo che ballare nei musical sarebbe stata la mia strada.

 

Invece, qual è stato il percorso di scoperta della tua vocalità?

Ho cantato in un coro di bambini dall’età di 12 anni, il direttore del nostro coro è stato colui che ha scoperto la mia voce e mi ha mandata a quell’audizione per la mia prima esperienza d’opera al Liceu.
Finii per essere nella scuola corale del Palau de la Musica per oltre 10 anni.
È stata un’opportunità per cantare sul palco di diversi teatri anche a livello internazionale, dato che abbiamo fatto alcuni tour e ho sperimentato cosa significa essere un solista mentre prendevo in mano alcune delle parti soliste dei pezzi che dovevamo eseguire.
Tante lezioni di canto, unite a tante lezioni di ballo fino a quando ho frequentato il conservatorio per ottenere la mia laurea in canto..

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE