Siamo molto felici di intervistare il baritono Mattia Olivieri, giovane astro del panorama lirico.
1. Ripercorriamo un po’ la tua carriera: quando nasce il tuo amore per l’Opera?
Il mio innamoramento per l’Opera è stato graduale. Il linguaggio del melodramma non ha fatto subito breccia nel mio cuore poiché all’inizio ho esclusivamente ascoltato le registrazioni e i video, tralasciando la partecipazione attiva che è giunta nel periodo del Conservatorio, quando ho assistito alla prima opera dal vivo al Teatro alla Scala. Da quel momento è scattata la scintilla per quel magico mondo che è il Teatro d’Opera.
2. Come hai iniziato a cantare e quando?
Ho iniziato da bambino ascoltando le canzoni dello Zecchino d’oro e le canzoni degli anni ’80 durante i viaggi in auto con i miei genitori. Ricordo che tutta la famiglia era coinvolta dalla musica e si cantava a squarciagola intonando le canzoni di Morandi, Ranieri, Battisti, gli 883. Durante uno spettacolo natalizio al mio paese, il parroco ha notato la mia voce che si distingueva uscendo fuori dal coro. Seguendo il suo consiglio, i miei genitori hanno deciso di farmi studiare canto leggero.
3. Raccontaci del tuo debutto: sensazioni, emozioni, paure, …
Dopo alcuni anni come cantante di musica leggera, sono passato al canto lirico frequentando il Conservatorio. All’inizio ero spaesato perché trovavo i due mondi distanti l’uno dall’altro ma, tornando alla prima risposta, la visione di un’Opera dal vivo mi ha letteralmente catturato. Ricordo chiaramente il suono avvolgente dell’orchestra, le luci, i costumi, la scena e tutto ciò che il Teatro può offrire al pubblico. Il passo al primo debutto è stato breve; dopo un’audizione per un’Associazione che produceva Opere in Piazza, mi è stato assegnato il ruolo del Commissario Imperiale in Madama Butterfly. Ricordo ancora l’agitazione del debutto poiché l’unica prova a cui ho preso parte è stata quella d’assestamento prima della recita. L’adrenalina post recita ha segnato la mia prima notte insonne restando indelebile nella memoria.