Cari amici di OperaLife, quest’oggi siamo felici di intervistare il baritono Jiří Rajniš. Il cantante, dopo aver debuttato al National Theatre Opera in “Die Kluge” e in “Der Mond” di Orff, è divenuto membro del “Junge Ensemble” della Semperoper Dresden. L’artista inizia, a partire da questo momento, la sua brillante carriera in giro per i teatri più importanti del mondo.
Benvenuto ad OperaLife! Partiamo dall’inizio: com’è nata la tua passione per l’opera lirica e per la musica?
Grazie mille. Dato che sono nato in una famiglia operistica, era abbastanza chiaro da quando ero bambino. Mio padre e mia madre sono entrambi cantanti d’opera (baritono e soprano). Hanno iniziato insieme nello stesso impiego in un piccolo teatro di Opava in Repubblica Ceca, dove anch’io sono nato. Ero più o meno un ragazzino di quel teatro. Andavo con i miei genitori per le loro prove ed i loro spettacoli ogni giorno. Ero così appassionato di musica e teatro che mi innamorai subito ed iniziai a imitare i ruoli di mio padre (Rigoletto, Nabucco, Luna, Hollander e tanti altri) per mia nonna nel suo soggiorno. Cantando con un registratore audio delle registrazioni di mio padre, creando costumi da abiti normali, scenografie dall’arredamento, oggetti di scena ecc. IL TEATRO È APPARTENUTO AL MIO CUORE FIN DALLA MIA PRIMA INFANZIA.
Il primo debutto rimane per sempre nel cuore: il tuo com’è stato? Che cosa hai provato?
Il mio primo, vero, debutto a teatro è stato il ruolo di un bambino in un musical a Praga, dove anche mia madre faceva parte del complesso. Sono passato per molti musical e operette classiche di Strauss, Kalman ecc. come studente al Conservatorio quando avevo 16, 17, 18 anni. Dato che ho studiato recitazione teatrale (non canto lirico) è stato l’inizio migliore con tutte le esperienze per una futura performance teatrale…!
Ma se devo parlare del mio primo debutto operistico, è stato sicuramente il mio primo Don Giovanni al Sommer Oper Bamberg Festival 2013 in Germania. Ero un 21enne giovane baritono. In realtà sono stato “storicamente il più giovane interprete ceco di Giovanni all’estero”. Quel Sommer Oper Bamberg Festival della Bamberger Symphoniker è considerato ufficialmente “l’inizio internazionale della mia carriera operistica”! Da allora canto molto spesso “Don Giovanni”. Ho già fatto più di 5 produzioni.