Siamo felici ed entusiasti di intervistare oggi, per gli amici lettori di OperaLife, il soprano Giuliana Gianfaldoni. È vincitrice di diversi concorsi come il Concorso AsLiCo del 2014 e il Concorso Lirico Internazionale Ottavio Ziino di Roma del 2015. Nel 2019 ha debuttato come Corinna ne “Il viaggio a Reims” al Rossini Opera Festival. Ha calcato i più prestigiosi palcoscenici italiani: dal Teatro Massimo di Palermo al Teatro Petruzzelli di Bari. Si è esibita inoltre in diverse produzioni all’Opera di Tenerife.

 

Come ti sei avvicinata al mondo dell’opera lirica?

Credo che sia stata l’Opera ad avvicinarsi a me. I miei genitori non hanno ricordi di me da bambina senza musica, le prime note di Traviata le ho cantate in passeggino. Poi è arrivata Martina Franca, la mia famiglia aveva un ristorante nella piazza principale, così a circa nove anni mi innamorai perdutamente del Festival della Valle D’Itria e da allora non ho mai abbandonato questo mondo.

 

Raccontaci del tuo debutto. Quali emozioni hai provato?

Ero piccola, inesperta, avevo quasi 19 anni e piena di voglia di salire sul palco. Ricordo un ambiente colorato, vivace, spiritoso, romantico. Era il Così fan tutte di Mozart ed io interpretavo Despina a Tenerife, da quella folle esperienza è iniziato tutto.

 

Il tuo repertorio spazia da Mozart a compositori contemporanei come Nino Rota. Come affronti lo studio dei diversi repertori?

In realtà i passaggi sono gli stessi: cerco di dare una prima lettura allo spartito per capirne la tessitura e i punti più difficili, poi passo allo studio con un pianista per memorizzare le note e mi informo sul testo, approfondendo da dove proviene e analizzandone la storia. Dopodiché aggiungo la parte tecnica con la mia insegnante per poi ritornare dal pianista, per capire se muscolarmente riesco a sostenere l’opera nell’interezza. La musicalità, il gusto e lo stile li aggiungo e aggiusto man mano, perché son le cose che differenziano maggiormente gli autori e l’approccio alle loro opere.

 

LEGGI TUTTA L’INTERVISTA SUL MAGAZINE!