Siamo felici ed entusiasti di intervistare oggi, per gli amici lettori di OperaLife, il soprano Fiorenza Cedolins, ideatrice del “1° Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins”, dove tutto si svolge online. Le iscrizioni per la terza edizione 2022 si chiuderanno il 18 febbraio 2022.

  • Come le è venuta l’idea di creare un Concorso di canto lirico interamente online?

 

Riflettevo già da tempo sulla necessità di inventare qualcosa di completamente nuovo per rendere più agili i concorsi di canto lirico e soprattutto farli diventare più popolari tra il pubblico.

La pandemia ha dato corpo a questa mia idea perché ho immaginato di sfruttare al massimo il web e la tecnologia per inventare una cosa completamente nuova, che ho realizzato già nel marzo del 2020 pochi mesi dopo l’inizio del lockdown. Infatti, a differenza dei concorsi di canto lirico tradizionale che si rivolgono soprattutto ai concorrenti e alla giuria e dove il pubblico viene coinvolto soltanto per ascoltare i vincitori o al massimo per assistere alla finale, il concorso SOI coinvolge il pubblico già a partire dalla semifinale con strumenti molto vicini ai giovanissimi di tutto il mondo. Ben 100 video idonei vengono pubblicati su Facebook ed il pubblico, migliaia di persone, guarda e vota.

Le prime due edizioni hanno superato su Facebook i 2.000.000 di visualizzazioni e 40.000 condivisioni, oltre 70.000 sono stati i voti espressi dal pubblico. Non so quali altri concorsi risultino oggi così coinvolgenti…

Riflettevo anche sul fatto che per i concorrenti partecipare ai concorsi è spesso una spesa molto ingente e la maggior parte di essi viene eliminata subito alla prima audizione, anche dopo aver cantato una sola aria.

Questo, so bene, è diventa un’esperienza molto difficile e la delusione è veramente molto grande.

Quindi una diversa concezione di concorso, giovane, agile, facilmente accessibile con poche spese per tutti e che coinvolge attivamente il pubblico dei social media.

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE!