Le domande delle prossime pagine sono dedicate a un soprano di origini russe e ucraine, ma ormai da anni radicata in Italia. Si tratta di Ekaterina Bakanova, artista eclettica che riassume nel suo canto agilità e passionalità. Non perdiamo tempo e conosciamola meglio!
È nota al pubblico come cantante, tuttavia la sua formazione musicale è iniziata con la fisarmonica e il pianoforte. Come è arrivata allo studio del canto?
La mia passione per il canto ha accompagnato la mia vita sin dall’infanzia. È stata una scelta consapevole già durante i miei primi anni di scuola e ho sempre portato dentro il cuore l’amore per il canto e per il palcoscenico.
La scoperta della propria vocalità può essere un percorso non lineare. Qual è stata la sua esperienza nella conoscenza delle sue potenzialità canore?
All’età di 11- 12 anni partecipavo a diversi provini musicali così un giorno sono stata scelta da un’insegnante che si è offerta di darmi lezioni di canto e prepararmi ad un’esibizione. Si trattava di brani di musica leggera, ero ancora bambina ma per me è stato un chiaro segno della direzione che dovevo prendere. Ho iniziato così a partecipare ai primi concorsi nazionali ed internazionali e le vittorie che arrivavano confermavano il fatto che ero sulla strada giusta.