Sotto i riflettori di OperaLife troviamo questa volta un giovane direttore d’orchestra, ormai affermato in tutto il mondo: Diego Matheuz. Cresciuto all’interno del “Sistema” venezuelano, si è distinto sia in ambito sinfonico, sia in ambito operistico, ricevendo un’accoglienza straordinaria e ottenendo incarichi di prestigio in giovanissima età. Il team di OperaLife è davvero contento di poter presentare al pubblico una personalità così interessante del mondo della musica, testimonianza di un progetto socio-culturale tra i più rigogliosi al mondo.

1) Come anticipato in apertura, la sua formazione musicale si inserisce in un progetto nato in Venezuela nel 1975: “El Sistema”. Ci può parlare di questa bellissima realtà e la sua esperienza con essa?

La mia esperienza è iniziata proprio all’interno del Sistema. Sono cresciuto e ho fatto tutti i miei studi musicali dentro al Sistema. Ho iniziato nell’orchestra pre-infantile della mia città quando avevo 7/8 anni, poi ho continuato con l’orchestra giovanile. Ho fatto parte dell’Orchestra Nazionale Infantile del Venezuela con la quale siamo venuti in Italia varie volte, una delle quali con il Maestro Sinopoli con cui abbiamo fatto concerti. Venivamo in Italia almeno una volta all’anno con questa orchestra che è successivamente diventata l’Orchestra Sinfonica Giovanile del Venezuela e poi Orchestra Sinfonica “Simon Bolivar”, con cui abbiamo lavorato con grandi direttori, quali Simon Rattle e Claudio Abbado e altri nomi prestigiosi. All’interno dell’orchestra io ero la spalla, fin quando il destino mi ha portato alla direzione d’orchestra.
Il Sistema mi ha dato la possibilità di studiare direzione d’orchestra con un’orchestra sempre disponibile, concetto molto diverso dallo studio della direzione in Europa, dove solitamente si dirige un pianoforte e meno frequentemente un’orchestra intera. Grazie al Sistema ho potuto crescere musicalmente e umanamente da piccolo e mi ha dato tutte le possibilità per diventare la persona che sono oggi.

LEGGI TUTTA L’INTERVISTA SUL MAGAZINE!