Salve a tutti amici di OperaLife! Quest’oggi, avremo l’onore d’intervistare il famoso soprano americano Angela Meade. La cantante, dopo aver terminato i suoi studi musicali, ha poi vinto più di 50 concorsi vocali Beverly Sills Artist Award del Metropolitan Opera 2012 sia il Richard Tucker Award 2011. Da allora è riconosciuta come una delle cantanti eccezionali di oggi, eccellendo sia nei ruoli più esigenti del Belcanto, nonché nelle opere di Verdi e Mozart. Andiamo ora a conoscerla meglio!
Benvenuta! Hai calcato i palcoscenici più famosi al mondo: come è nata la tua passione per la musica ed in particolare per il canto lirico?
Sono sempre stato attratta dalla musica. Da quando ero giovane, tipo a 3 o 4 anni, volevo cantare insieme a mia madre quando lo faceva o suonava l’organo. Si è poi trasformato nel partecipare a gruppi musicali e cori a scuola, e cantare in chiesa la domenica. Quando mi sono diplomata al liceo, non sapevo esattamente cosa volevo fare della mia vita, quindi mi sono iscritta al Community College della mia città natale, ed è lì che ho scoperto il mio amore per l’opera. Ho subito capito che questo tipo di musica si adattava alla mia voce ed ero curiosa di imparare sempre di più sull’opera e sulla musica classica. Mi sono trasferita il settembre successivo a un’università con un percorso di quattro anni come specialista in performance vocale.
È sempre stato il tuo sogno o avevi altre ambizioni da piccola?
Poiché non sono cresciuta con l’opera ed eccellevo in matematica e scienze, ho pensato per molti anni che mi sarei data alla medicina. In fondo, tuttavia, ho sempre pensato che “sarei potuta diventare una cantante come professione”, ma non avevo idea di come realizzarlo.