Vivere quest’esperienza è stato davvero interessante e affascinante dato il fatto che sono un bassista, che sicuramente si trova a volte a cantare, ma non di certo brani operistici!

Il personaggio di Figaro è davvero esaltante in quanto come tutti sanno, lui è il factotum della città, quindi per interpretarlo ci vuole bravura e carisma. Il testo è bellissimo perché il barbiere in quest’aria si presenta alla città ostentando le sue doti ed il fatto che fosse così richiesto, il tutto detto in totale autocompiacimento!

Mi son trovato a mio agio durante la performance, contento e caricato ancor di più dalla presenza del tastierista e amico Francesco Tagliente. Ho recitato cercando di entrare nel personaggio e di comprendere cosa potesse provare in quei momenti, sicuramente si viene avvolti da molta energia e da una sensazione di superiorità.

Il momento che più preferisco è quando canta ‘sono il factotum della città’, nel finale. Lì volutamente Rossini voleva entusiasmare il pubblico trasmettendo la grande energia ed il carisma del barbiere, cosa che ho provato sulla mia pelle durante la prova di interpretazione di questa parte.

Ringrazio gli amici di OperaLife per quest’esperienza!

 

Cosimo Castiglia