Eleonora Buratto inaugura "La strada del melodramma" a Busseto

 
LA STRADA DEL MELODRAMMA
MUSEO RENATA TEBALDI
domenica 11 ottobre ore 12

 

Eleonora Buratto, il soprano reduce da un felice debutto al Festival Verdi di Parma dove ha cantato nel Requiem e per la prima volta la parte di Elvira in Ernani, è la prima stella della lirica a prestare la sua immagine al nuovo progetto del Museo Renata Tebaldi di Busseto: l’inserimento nella pavimentazione della città di Busseto di pietre dedicate ai grandi del melodramma. Il progetto di arte urbana – La strada del melodramma – che sarà inaugurato domenica 11 ottobre alle 12 dalla Buratto, partirà da piazza Giuseppe Verdi per snodarsi lungo via Roma ed arrivare alle scuderie di Villa Pallavicino, sede del Museo Renata Tebaldi.

La strada del melodramma” mira a celebrare la città di Busseto, già capitale dello Stato Pallavicino, divenuta poi celebre nel mondo per avere dato i natali a Giuseppe Verdi. Il desiderio dei responsabili del Museo Renata Tebaldi è quello di legare ancora di più la città, attraverso il melodramma, agli artisti più importanti del mondo, del passato e del presente. Un progetto che vuole lasciare un segno tangibile con la posa delle pietre, ma che mira a coinvolgere i media nazionali ed internazionali, affascinando gli appassionati di tutto il mondo per il suo significato e per la presenza degli artisti eccellenti invitati a Busseto per la posa.

Add a comment

Leggi tutto

Paride Venturi International Opera Academy: Inaugurata l’accademia di canto lirico fondata da Carlo Colombara e Fulvio Massa ed intitolata al loro Maestro Paride Venturi

Il Maestro apre la porta, ma tu devi entrare da solo” [proverbio cinese]

 

Oggi i maestri Carlo Colombara e Fulvio Massa aprono le porte della loro accademia a chiunque voglia studiare canto lirico seguendo il metodo di Paride Venturi, allievo di Arturo Melocchi, nello spirito della grande tradizione operistica italiana.

Entrando in Accademia, imparerete a gestire la respirazione e a cantare sul fiato, elementi fondamentali della tecnica vocale. Potrete approfondire lo studio dello spartito operistico e dell’arte scenica confrontandovi con preparatori musicali, registi ed attori. Inoltre incontri con foniatri, psicologi e fisioterapisti completeranno la formazione psico-fisica di un grande cantante lirico nei suoi molteplici aspetti.

L’offerta formativa della Paride Venturi International Opera Academy mette in campo i migliori professionisti della lirica, fra cui Hui He, il Mº Leone Magiera, Bernadette Manca di Nissa, Ines Salazar, Luciana Serra, Aprile Millo, Marco Boemi, e molti altri che terranno masterclass durante l’anno.

Paride Venturi International Opera Academy

 

Add a comment

Leggi tutto