I 10 tenori del momento

Il mondo dell’Opera, come sappiamo, è animato da voci meravigliose provenienti da ogni parte del mondo, ognuna con una sua particolarità. Oggi parleremo dei dieci tenori più richiesti ed in vista del momento, senza nulla togliere agli altri bravissimi artisti che ogni giorno ci allietano con la loro bravura.

 

Add a comment

Leggi tutto

L'Arena di Verona, la culla dell'Opera

L’Arena è il simbolo indiscusso della città di Verona, che fin dall’antichità offriva ai cittadini svariate tipologie di spettacoli, tra i quali erano compresi anche i combattimenti tra gladiatori. La data della costruzione si pensa che possa risalire al I d.C., tra l’impero di Augusto e l’impero di Claudio, ma, a causa delle poche testimonianze, la datazione non può essere più precisa. Fu restaurata in seguito da Teodorico, re dei Goti, che la sfruttò come cava di pietre di marmo. Dal 1660 fu sede di spettacoli come la caccia dei tori. Possiamo trovare le prime opere solo a partire dal 1800, ma la prima vera “stagione lirica” fu inaugurata nel 1913. Dal 1913, quindi, divenne il più grande teatro lirico all’aperto del mondo.

Add a comment

Leggi tutto

Il Teatro dell'Opera di Roma, vera magia della Capitale

I teatri sono luoghi affascinanti, maestosi e pieni di colori scintillanti che rievocano i fasti di un tempo passato. Nonostante l’antichità che li caratterizza, in alcuni casi dovuta ad una storia secolare, non passano mai di moda e sono belli oggi esattamente come allora. Poche volte ci si sofferma a guardare questo gigante che, con i suoi colori caldi che sfumano tra il rosso e l’oro, sembra quasi avvolgerci ed immergerci in un altro mondo. Quando si entra in un teatro è come se si affrontasse un viaggio nel tempo. Quel palcoscenico è stato calcato milioni di volte e quelle sedie hanno ospitato milioni di cuori traboccanti di emozioni. A pensarci bene, il teatro potrebbe essere definito non solo lo specchio della vita, ma anche un luogo di scambio, un luogo in cui il contatto umano tra spettatori ed attori è quasi assoluto. Quando canti un’opera metti a nudo la tua anima, il tuo cuore e le tue emozioni e questo viene percepito dallo spettatore, che si lascia travolgere dalle emozioni, sia proprie sia dell’artista che in quel momento sta cantando. Per cui sì, il teatro è decisamente un luogo magico ed oggi parleremo della storia di uno dei teatri più importanti d’Italia, il Teatro dell’Opera di Roma.

Add a comment

Leggi tutto

Un Otello magico allo Sferisterio di Macerata

 

Ecco la testimonianza di una giovane appassionata, che ci racconta com’è stato vedere l’Opera. Sensazioni, impressioni ed emozioni per un’esperienza unica come l’Opera sa essere.

Raccontateci anche voi le vostre! Scriveteci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Add a comment

Leggi tutto