Concorso Lirico “R. Pelizzoni” – 5/7 Dicembre 2019

Il concorso lirico “R. Pelizzoni” è giunto alla XIV Edizione e si svolge nelle terre Verdiane, nel Comune di Sissa Trecasali dove nacque il tenore Rinaldo Pelizzoni al quale è stato intitolato il concorso.
Anche quest’anno si svolge dal 5 al 7 dicembre 2019 e non ci sono limiti di età. Scadenza iscrizioni: 28 novembre 2019.
La prestigiosa giuria è capitanata dalla presidente Daniela Dimova, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) che lo scorso anno ha assegnato ad una delle giovani vincitrici, Maria Kokareva, il ruolo di Micaela in Carmen di Bizet al Teatro di Varna. Un’esperienza importante per il giovane soprano di nazionalità russa che ha debuttato il ruolo riscuotendo grande successo.
Gli altri membri della giuria di questa edizione sono: il M° Alfredo Sorichetti, direttore d’orchestra e direttore artistico del Teatro di Civitanova; Christian Catena Francesconi, direttore artistico di I.U.M.A. Management; Paolo Gavanelli, baritono; Davide La Bollita, agente lirico e consulente teatro di Varna, che lo scorso anno ha scelto il tenore Giovanni Maria Palmia, finalista del concorso, per una tournée internazionale negli USA con orchestra di 56 concerti. Giovanni Maria Palmia è divenuto in pochissimo tempo una celebrità, assalito ad ogni concerto da fans e richieste di autografi; “rientrerà in Italia in dicembre – afferma Eddy Lovaglio, direttore artistico del concorso lirico R. Pelizzoni - e siamo molto contenti che ancora una volta i finalisti e vincitori del nostro concorso possono avere concrete possibilità di lavoro per potersi affermare nel mondo della lirica, cantare in grandi teatri, debuttare ruoli in opera e addirittura essere ingaggiati in tournée internazionali”.

Per questa edizione del concorso i cantanti devono preparare tre romanze a loro scelta ed hanno la possibilità di provare gratuitamente con il pianista accompagnatore, M° Milo Martani, il giorno 4 dicembre al teatro di Sissa.

Tutti i finalisti ammessi al Concerto del 7 dicembre 2019 riceveranno un diploma d’onore. In occasione del concerto finale al Teatro G. Ferrari di Sissa saranno assegnati i seguenti premi:
I° Premio Euro 1.000,00;
II° Premio Euro 500,00;
III° Premio: Euro 300,00;
Premio Speciale “Gradimento del pubblico”: il pubblico avrà la possibilità di votare al concerto finale e al vincitore sarà corrisposta una targa-premio;
“Special Award Grazia Cavanna” ad un giovane cantante lirico con borsa di studio di € 200,00.
Concerti e ruoli in opera.

Per gli orari dei bus pubblici per raggiungere Sissa (PR) e informazioni su sistemazione alberghiera con gli alberghi e B&B convenzionati: http://www.parmaoperart.com/concorso-lirico-rinaldo-pelizzoni.html (Oppure segreteria del concorso: 393 0935075).
Sul sito è possibile scaricare il bando completo ed effettuare l’iscrizione online.
Seguiteci alla pagina facebook: https://www.facebook.com/premioPelizzoni/ 

Add a comment

71° CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

aslico

Lo scopo di AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica, con sede a Milano in Italia, è di selezionare giovani cantanti europei emergenti, fornendo un percorso di formazione di alto livello, e l'opportunità di debuttare nei teatri d’opera Italiani.

Ogni anno AsLiCo seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l'Europa per i ruoli principali della stagione lirica.

A ciascun cantante viene dato modo di arricchire la propria esperienza cantando nei più importanti teatri della Lombardia: Como, Cremona, Bergamo, Brescia e Pavia.

Per maggiori informazioni: consultare il bando.

Add a comment

35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico 8 - 12 ottobre 2019

Il 35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico si svolgerà presso il Teatro Civico di Varallo (VC) dall’ 8 al 12 Ottobre prossimi.

Limite di età 37 anni

Premi e borse di studio per più di € 17.000 complessivi.
Montepremi diviso tra voci femminili e maschili.

Iscrizioni entro Mercoledì 25 Settembre.

Maggiori dettagli e modalità d’iscrizione reperibili al sito www.valsesiamusica.com e nello specifico alle pagine:

https://www.valsesiamusica.com/sezione_canto_lirico.htm 
https://www.valsesiamusica.com/regolamento.htm 
http://www.valsesiamusica.com/premi.htm 

Mob.+39.347.83.17.568

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.valsesiamusica.com

Add a comment

XVI CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE SAN FRANCESCO DI PAOLA 28 - 30 Marzo 2019

Cantanti lirici cercasi! Un’opportunità per i giovani talenti del bel canto di tutto il mondo.

Se nel mondo l’Italia è spesso identificata con l’Opera e proliferano lo studio e le celebrazioni dei capolavori dei protagonisti del bel canto italiano, in patria sono poche le occasioni per far emergere giovani talenti.

A dare un’opportunità concreta alle nuove leve del canto lirico, dal 28 al 30 marzo si svolgerà a Cosenza, presso il Teatro Alfonso Rendano, il prestigioso Concorso Lirico Internazionale San Francesco di Paola, organizzato dall'Associazione Musicale Orfeo Stillo attiva sul territorio dal 1986 e giunto alla sua XVI edizione, inserito tra gli “Eventi culturali storicizzati” della Regione Calabria e con il patrocinio del Comune di Cosenza.

Il concorso, la cui Direzione Artistica è affidata al Maestro Luigi Stillo, è rivolto a cantanti lirici entro i 35 anni di età e nasce all’ interno di un’attività ininterrotta di 33 anni, volta alla divulgazione, alla promozione, alla produzione e all’ alta formazione musicale, frutto di una lunga tradizione di famiglia e di una passione tramandata di generazione in generazione.

Il nostro intento è quello di promuovere e lanciare i giovani cantanti lirici grazie ad occasioni reali messe in campo per aiutarli ad entrare nel mondo del lavoro, dalle borse di studio ai concerti, dalle masterclass alle scritture artistiche. - spiega la dott.ssa Giusy Ferrara, direttrice organizzativa del concorso – E’ vero che l'Italia detiene grandi eccellenze, la Scala, il San Carlo, la Fenice di Venezia, l'Arena di Verona, ma qui gli artisti arrivano già da “grandi”, spesso dopo essere stati costretti a considerare l'estero quale riferimento lavorativo. Questo è assurdo perché l'Italia musicalmente nel mondo è l'Opera, cantata in tutti i continenti da centinaia di anni nella nostra lingua, rappresentando da sempre un veicolo di promozione, unitamente all'alta cucina e alla moda, dell'italianità di valore”.

Prestigiosissima la giuria del Concorso che sarà composta da: Luigi Stillo Direttore Artistico, pianista, concertista e docente presso il Conservatorio di Cosenza, che rivestirà le vesti di Presidente della giuria, dal Direttore Generale dell’Aslico di Milano/ Teatro Sociale di Como, Giovanni Vegeto, dal Coordinatore dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci, dal Segretario Artistico/Casting Manager del Teatro Coccia di Novara Renato Bonajuto, dalla Responsabile dello Young Artist Program della Fabbrica dell’Opera di Roma Eleonora Pacetti, dal Direttore d'Orchestra e responsabile della programmazione lirica del Teatro di Tradizione del Luglio Musicale Trapanese Andrea Certa, dal Direttore d’orchestra Giuseppe Finzi e dal critico Danilo Boaretto, direttore di OperaClick.

Add a comment

Leggi tutto

VI CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO "FAUSTO RICCI" 19 - 21 OTTOBRE 2018

L'Associazione XXI secolo bandisce la VI edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico "Fausto Ricci" per cantanti lirici, aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri d'ambo i sessi che, alla data del concorso, abbiano compiuto il 40 anno d'età.

Il concorso si svolgerà nella città di Viterbo dal 19 al 21 ottobre 2018 e avrà come presidente di giuria il soprano Luciana Serra.
La giuria sarà composta da illustri e autorevoli rappresentanti della lirica nazionale ed internazionale, del teatro e della musica: il Mº Francesco Andolfi, Direttore Area Artistica e di Programmazione del Teatro San Carlo di Napoli, il Mº Gianni Tangucci, Coordinatore Artistico Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Renato Bonajuto, Segretario Artistico/Casting manager Teatro Coccia di Novara, Andrea Merli, critico musicale, Salvatore Cordella, tenore, Marta Calcaterra, soprano, il Mº Fabrizio Bastianini, compositore e direttore d’orchestra, Romualdo Savastano, baritono-didatta, Maria Chiara Camponeschi, soprano, Barbara Aniello, musicologa, Massimo Bonelli, regista teatrale .

I candidati dovranno effettuare l'iscrizione online tramite la compilazione del modulo Iscrizione Premio Fausto Ricci 2018 presente sul sito del Concorso https://www.sites.google.com/site/premiofaustoricci/ entro e non oltre il giorno 15 ottobre 2018.

Per maggiori informazioni consultare:
https://www.sites.google.com/site/premiofaustoricci/home/resources

https://drive.google.com/file/d/0B96_duanzqOSWlRkMG1lTWx0TjQ/view 

o scrivere a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Add a comment