I Concorso Internazionale Lions di canto lirico online

Il I Concorso Internazionale Lions di Canto Lirico sarà realizzato nel luglio 2020 in modalità online e avrà cadenza biennale in alternanza con il Concorso Pianistico Lions Internazionale che sarà organizzato l’anno prossimo.

I CONCORSO INTERNAZIONALE LIONS DI CANTO LIRICO 2020
ON-LINE


I Lions Club “Milano Casa della Lirica”, “Catania Vallis Viridis”, “Milano alla Scala” e “Catania Host”, nell’organizzare il presente concorso, si pongono l’intento di favorire l’affermazione artistica dei talenti emergenti nell’ambito del canto lirico e realizzare progetti di scambio culturale a livello internazionale con lo scopo di dare attuazione ai principi riportati negli scopi del Lions Club International laddove recitano:

CREARE e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.
PARTECIPARE attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità.
UNIRE i club con vincoli di amicizia, fratellanza e comprensione reciproca.

Termine ultimo per le iscrizioni: 30 Giugno 2020
Proclamazione dei vincitori: 08 luglio 2020
Iscrizione gratuita

 

Per maggiori informazioni consultare il bando:
PER SCARICARE IL BANDO DEL CONCORSO CLICCARE QUI

Add a comment

7a Edizione del Concorso di Musica e Canto "Giovani in Crescendo - 2020"

L'Orchestra Sinfonica G. Rossini con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comune di Pesaro e della Confcommercio indice la VII edizione del Concorso DI Musica e Canto ‘Giovani in Crescendo’. Tale competizione ha ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con l’inserimento nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze, per l’a.s. 2019/2020 tale Concorso è contenuto nella Tabella A allegata al D.M. n. 756 del 21 maggio 2019 e pertanto gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che ottengono risultati elevati nel Concorso musicale “Giovani in Crescendo” possono accedere ai riconoscimenti e ai premi previsti ai sensi dell’art. 2 del Decreto Ministeriale 19 marzo 2015 n. 182. L'obiettivo è di promuovere il confronto e lo scambio di esperienze musicali, al fine di fornire ai giovani partecipanti un’importante occasione di crescita come interpreti, come musicisti ma soprattutto come individui.

DESTINATARI
Il concorso è rivolto agli alunni delle scuole primarie, delle scuole medie e medie ad indirizzo musicale, delle scuole superiori, dei licei musicali, dei conservatori di musica, delle scuole ed accademie musicali private. Ogni scuola potrà partecipare anche con gli alunni che non fanno parte di un progetto scolastico musicale, ma che hanno un talento e vogliono partecipare individualmente o come gruppo, nonché con gli ex-alunni di età non superiore ai venticinque anni. Possono partecipare al Concorso anche coloro che non appartengano ad istituti scolastici o a scuole di musica e hanno un'età compresa tra i 6 e i 25 anni. Saranno inseriti nella categoria delle Scuole Private di musica e canto.

Add a comment

Leggi tutto

Concorso Lirico “R. Pelizzoni” – 5/7 Dicembre 2019

Il concorso lirico “R. Pelizzoni” è giunto alla XIV Edizione e si svolge nelle terre Verdiane, nel Comune di Sissa Trecasali dove nacque il tenore Rinaldo Pelizzoni al quale è stato intitolato il concorso.
Anche quest’anno si svolge dal 5 al 7 dicembre 2019 e non ci sono limiti di età. Scadenza iscrizioni: 28 novembre 2019.
La prestigiosa giuria è capitanata dalla presidente Daniela Dimova, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) che lo scorso anno ha assegnato ad una delle giovani vincitrici, Maria Kokareva, il ruolo di Micaela in Carmen di Bizet al Teatro di Varna. Un’esperienza importante per il giovane soprano di nazionalità russa che ha debuttato il ruolo riscuotendo grande successo.
Gli altri membri della giuria di questa edizione sono: il M° Alfredo Sorichetti, direttore d’orchestra e direttore artistico del Teatro di Civitanova; Christian Catena Francesconi, direttore artistico di I.U.M.A. Management; Paolo Gavanelli, baritono; Davide La Bollita, agente lirico e consulente teatro di Varna, che lo scorso anno ha scelto il tenore Giovanni Maria Palmia, finalista del concorso, per una tournée internazionale negli USA con orchestra di 56 concerti. Giovanni Maria Palmia è divenuto in pochissimo tempo una celebrità, assalito ad ogni concerto da fans e richieste di autografi; “rientrerà in Italia in dicembre – afferma Eddy Lovaglio, direttore artistico del concorso lirico R. Pelizzoni - e siamo molto contenti che ancora una volta i finalisti e vincitori del nostro concorso possono avere concrete possibilità di lavoro per potersi affermare nel mondo della lirica, cantare in grandi teatri, debuttare ruoli in opera e addirittura essere ingaggiati in tournée internazionali”.

Per questa edizione del concorso i cantanti devono preparare tre romanze a loro scelta ed hanno la possibilità di provare gratuitamente con il pianista accompagnatore, M° Milo Martani, il giorno 4 dicembre al teatro di Sissa.

Tutti i finalisti ammessi al Concerto del 7 dicembre 2019 riceveranno un diploma d’onore. In occasione del concerto finale al Teatro G. Ferrari di Sissa saranno assegnati i seguenti premi:
I° Premio Euro 1.000,00;
II° Premio Euro 500,00;
III° Premio: Euro 300,00;
Premio Speciale “Gradimento del pubblico”: il pubblico avrà la possibilità di votare al concerto finale e al vincitore sarà corrisposta una targa-premio;
“Special Award Grazia Cavanna” ad un giovane cantante lirico con borsa di studio di € 200,00.
Concerti e ruoli in opera.

Per gli orari dei bus pubblici per raggiungere Sissa (PR) e informazioni su sistemazione alberghiera con gli alberghi e B&B convenzionati: http://www.parmaoperart.com/concorso-lirico-rinaldo-pelizzoni.html (Oppure segreteria del concorso: 393 0935075).
Sul sito è possibile scaricare il bando completo ed effettuare l’iscrizione online.
Seguiteci alla pagina facebook: https://www.facebook.com/premioPelizzoni/ 

Add a comment

71° CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI

aslico

Lo scopo di AsLiCo, Associazione Lirica e Concertistica, con sede a Milano in Italia, è di selezionare giovani cantanti europei emergenti, fornendo un percorso di formazione di alto livello, e l'opportunità di debuttare nei teatri d’opera Italiani.

Ogni anno AsLiCo seleziona centinaia di giovani cantanti provenienti da tutta l'Europa per i ruoli principali della stagione lirica.

A ciascun cantante viene dato modo di arricchire la propria esperienza cantando nei più importanti teatri della Lombardia: Como, Cremona, Bergamo, Brescia e Pavia.

Per maggiori informazioni: consultare il bando.

Add a comment

35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico 8 - 12 ottobre 2019

Il 35° Concorso Internazionale Valsesia Musica 2019 sez. canto lirico si svolgerà presso il Teatro Civico di Varallo (VC) dall’ 8 al 12 Ottobre prossimi.

Limite di età 37 anni

Premi e borse di studio per più di € 17.000 complessivi.
Montepremi diviso tra voci femminili e maschili.

Iscrizioni entro Mercoledì 25 Settembre.

Maggiori dettagli e modalità d’iscrizione reperibili al sito www.valsesiamusica.com e nello specifico alle pagine:

https://www.valsesiamusica.com/sezione_canto_lirico.htm 
https://www.valsesiamusica.com/regolamento.htm 
http://www.valsesiamusica.com/premi.htm 

Mob.+39.347.83.17.568

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.valsesiamusica.com

Add a comment