Concorso Lirico “R. Pelizzoni” – 5/7 Dicembre 2019

Il concorso lirico “R. Pelizzoni” è giunto alla XIV Edizione e si svolge nelle terre Verdiane, nel Comune di Sissa Trecasali dove nacque il tenore Rinaldo Pelizzoni al quale è stato intitolato il concorso.
Anche quest’anno si svolge dal 5 al 7 dicembre 2019 e non ci sono limiti di età. Scadenza iscrizioni: 28 novembre 2019.
La prestigiosa giuria è capitanata dalla presidente Daniela Dimova, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Varna (Bulgaria) che lo scorso anno ha assegnato ad una delle giovani vincitrici, Maria Kokareva, il ruolo di Micaela in Carmen di Bizet al Teatro di Varna. Un’esperienza importante per il giovane soprano di nazionalità russa che ha debuttato il ruolo riscuotendo grande successo.
Gli altri membri della giuria di questa edizione sono: il M° Alfredo Sorichetti, direttore d’orchestra e direttore artistico del Teatro di Civitanova; Christian Catena Francesconi, direttore artistico di I.U.M.A. Management; Paolo Gavanelli, baritono; Davide La Bollita, agente lirico e consulente teatro di Varna, che lo scorso anno ha scelto il tenore Giovanni Maria Palmia, finalista del concorso, per una tournée internazionale negli USA con orchestra di 56 concerti. Giovanni Maria Palmia è divenuto in pochissimo tempo una celebrità, assalito ad ogni concerto da fans e richieste di autografi; “rientrerà in Italia in dicembre – afferma Eddy Lovaglio, direttore artistico del concorso lirico R. Pelizzoni - e siamo molto contenti che ancora una volta i finalisti e vincitori del nostro concorso possono avere concrete possibilità di lavoro per potersi affermare nel mondo della lirica, cantare in grandi teatri, debuttare ruoli in opera e addirittura essere ingaggiati in tournée internazionali”.

Per questa edizione del concorso i cantanti devono preparare tre romanze a loro scelta ed hanno la possibilità di provare gratuitamente con il pianista accompagnatore, M° Milo Martani, il giorno 4 dicembre al teatro di Sissa.

Tutti i finalisti ammessi al Concerto del 7 dicembre 2019 riceveranno un diploma d’onore. In occasione del concerto finale al Teatro G. Ferrari di Sissa saranno assegnati i seguenti premi:
I° Premio Euro 1.000,00;
II° Premio Euro 500,00;
III° Premio: Euro 300,00;
Premio Speciale “Gradimento del pubblico”: il pubblico avrà la possibilità di votare al concerto finale e al vincitore sarà corrisposta una targa-premio;
“Special Award Grazia Cavanna” ad un giovane cantante lirico con borsa di studio di € 200,00.
Concerti e ruoli in opera.

Per gli orari dei bus pubblici per raggiungere Sissa (PR) e informazioni su sistemazione alberghiera con gli alberghi e B&B convenzionati: http://www.parmaoperart.com/concorso-lirico-rinaldo-pelizzoni.html (Oppure segreteria del concorso: 393 0935075).
Sul sito è possibile scaricare il bando completo ed effettuare l’iscrizione online.
Seguiteci alla pagina facebook: https://www.facebook.com/premioPelizzoni/