Jessica Pratt canta a Bilbao la sua 100esima Lucia

La cantante australiana apre la stagione di ABAO con Lucia di Lammemoor, un’opera con cui ha vinto il premio degli Amics de l’Òpera i de Les Arts della Comunitat Valenciana come miglior soprano della stagione di Valencia.

A settembre Jessica Pratt, un punto di riferimento come soprano di coloratura, ha iniziato la stagione 2019-2020 assumendo l’incredibile sfida di interpretare tutti i ruoli femminili di Les Comtes d’Hoffmann –Olympia, Antonia, Giulietta e Stella– all’Opéra National di Bordeux (Francia). Ad ottobre invece Pratt ritornerà sul palco di Bilbao per entrare nei panni della protagonista di Lucia di Lammermoor, opera in coproduzione tra Abao Opera Bilbao, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Carlo Felice di Genova e il Teatro Nazionale Slovacco. Dopo la prima del 19 ottobre le repliche saranno il 21, 25 e 28 ottobre, e per l’eccezionale interprete il ritorno a Donizetti rappresenta una occasione speciale: “poiché coinciderà con la centesima replica per me di questa opera emblematica e che mi ha dato tanta gioia”, ha spiegato la cantante. Jessica Pratt ha portato la sua Lucia in teatri come il Metropolitan di New York, il Théâtre des Champs Elysées di Parigi, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Sydney, tra molti altri.

In Spagna ritornerà sempre in questo ruolo il prossimo gennaio all’Opera di Oviedo, mentre lo scorso luglio proprio con Lucia ha ottenuto un successo di pubblico e di critica al Palau de Les Arts di Valencia che le è valso il premio dell’associazione Amics de l’Òpera i de Les Arts de la Comunitat Valenciana come miglior soprano della stagione. Pratt, che si è dichiarata molto grata per il premio ricevuto, ha affermato che “a Bilbao canterò l’opera nella tonalità originale e con una nuova cadenza, qualcosa che volevo fare da tempo per continuare ad approfondire il lato musicale dell’opera”. Riccardo Frizza, esperto del compositore belcantista e direttore musicale del Festival Donizetti di Bergamo, la dirigerà dal podio dell’Orchestra Euskadiko Sinfonikoa, accompagnata dal coro dell’Opera di Bilbao.
Nata in Inghilterra e cresciuta a Sydney, nella stagione 2019-2020 Jessica Pratt canterà anche I Puritani all’Opéra de Marsiglia, tornerà a Oviedo con Lucia, sarà ancora tra i protagonisti de I Puritani al Teatro San Carlo di Napoli e infine interpreterà Lucrezia Borgia al Teatro dell’Opera di Sydney.

Web Jessica Pratt http://en.jessicapratt.com/ 
Web Abao Bilbao Opera https://bit.ly/2pitjV3