Save the date: a settembre 2021 aprirà il primo Festival dell'Opera Scozzese

Opera Festival Scotland è il più recente festival artistico di Dundee e il primo festival dell’opera scozzese. È gestito da un gruppo esperto e appassionato di volontari locali con l’obiettivo di educare, coinvolgere, ispirare e rendere l'opera accessibile a tutti. Il programma inaugurale si terrà appunto a Dundee nel settembre 2021 e sarà diversificato per coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

L’Opera Festival Scotland inoltre si occupa di scoprire nuovi talenti e di incoraggiare quelli locali.
Il 25 settembre 2021 si terranno infatti due concorsi per cantanti lirici che saranno rivolti non solo ai giovani cantanti che iniziano la loro carriera musicale, ma anche a chi ha talento canoro ed ha scelto un percorso alternativo.

Il primo concorso, il “Young Artists Singing Competition”, è rivolto ai cantanti di età compresa tra i 21 e i 29 anni che stanno studiando musica, o che si sono laureati di recente, e che risiedono nel Regno Unito o in Europa. La competizione offre l'opportunità di esibirsi con un’orchestra di livello mondiale: la Royal Scottish National Orchestra.

Il secondo, “The Non-professionals 30+ Singing Competition”, invece, è rivolto ai non professionisti di età superiore ai 30 anni. Questo concorso è un'opportunità per mostrare il talento amatoriale di chi canta nelle comunità locali a livello non professionale e questa categoria è aperta ai residenti del Regno Unito.

Questo festival, unico nel suo genere, proporrà anche masterclass, workshop e spettacoli a partire dall’Autunno 2021.
E come dice la patrona onoraria del Festival, Judith Weir CBE: "Il popolare festival dell'opera proveniente dalla meravigliosa città di Dundee è un'entusiasmante prospettiva -facciamo in modo che succeda!”


Andrea Camilla Mambretti