Placido Domingo dirige la Messa da Requiem di Verdi in onore delle vittime del Covid

Il Teatro Municipale di Piacenza ha presentato la nuova Stagione, chiamata "la ripresa", alla presenza del Sindaco di Piacenza e Presidente della Fondazione Teatri Patrizia Barbieri, della Diretrice Artistica Cristina Ferrari e dell'Assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi.
L'evento più significativo sarà la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, diretto da Placido Domingo, in onore delle vittime del Covid.
La Stagione si terrà da ottobre a dicembre, 200 posti saranno a disposizione del pubblico ed i biglietti potranno essere acquistati dal 22 settembre.
L'opera inaugurale sarà Aci, Galatea e Polifemo di Georg Friedrich Händel il 31 ottobre alle ore 20:30. Questa serenata a tre voci sarà interpretata dal controtenore Raffaele Pe (che si è occupato della ricostruzione e dell'edizione critica con Floriano Longo), dalla mezzosoprano Giuseppina Bridelli e dal basso Andrea Mastroni, direttore al clavicembalo Luca Guglielmi e regia di Gianmaria Aliverta.
Il 24 novembre andrà in scena la Messa da Requiem diretta da Domingo. Tramite un video messaggio, ha mostrato la sua contentezza per il suo ritorno a Piacenza, da quando si esibì nella Lucia di Lammermoor nel 1972, 48 anni fa. Diretti da Domingo si esibiranno Davinia Rodriguez, Annalisa Stroppa, Antonio Poli e Michele Pertusi, il Coro del Teatro Municipale di Piacenza e la Filarmonica Arturo Toscanini.
Il 4 dicembre ci sarà un Concerto, in coproduzione con il Festival Val Tidone, con il pianista Elia Cecino.
Il 16, il 18 e il 20 dicembre il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini sarà diretto da Nikolas Nägele, Coro del Teatro Municipale di Piacenza e Orchestra Arturo Toscanini, regia di Renato Bonajuto (che riprenderà la regia del 2005 del Maestro Beppe de Tamassi al Regio di Parma), scene di Poppi Ranchetti e costumi di Artemio Cabassi.
Per la danza, il 27 dicembre verrà recuperato lo spettacolo Felliniana, della Compagnia Artemis, coreografia di Monica Casadei, in onore del Centenario della nascita di Federico Fellini (1920-2020) che doveva andare in scena a maggio ma annullato a causa del Covid.
Il 31 dicembre si terrà il tradizionale Concerto di San Silvestro con la Filarmonica dell'Opera Italiana Bruno Bartoletti, diretta da Leonardo Sini.

Informazioni: www.teatripiacenza.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martina Alviani