Due chiacchiere con il Direttore

 

Cari lettori,

è da un po’ che non mi sentite, ma da molti giorni stavo macinando un’idea per questa nuova rubrica, “Due chiacchiere con il Direttore”, nella quale io, Alessandra Gambino – Presidente di OperaLife –, e la mia socia Martina Corona racconteremo punti di vista talvolta personali e non sempre condivisibili che raccontano, però, la nostra esperienza.

Ho deciso di iniziare questa rubrica con una tematica delicata che spesso viene omessa ma che rappresenta la realtà di moltissimi giovani artisti, sia in fase di studio sia durante l’inizio della carriera: perché il canto è un mestiere per ricchi?

Chiaramente è una provocazione ma, se poniamo la nostra attenzione, pensiamo ad un giovane che inizia lo studio del canto: deve pagare le lezioni di canto che spesso si aggirano sui 100€ a lezione; oppure le masterclass che a volte arrivano sui 500/600/700€; inoltre per svolgere queste attività il giovane in questione si deve spostare ed il viaggio ha un costo che può variare moltissimo; non dimentichiamoci poi del vitto e dell’alloggio.

 

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE