I Wiener Philharmoniker, l’orchestra viennese, darà sette concerti in quattro città giapponesi, fino al 14 novembre. Sul podio a dirigerli ci sarà il direttore d’orchestra Valery Gergiev. La tournée li porterà a Kitakyushu, Osaka, Kawasaki e infine a Tokyo, dove si esibiranno per quattro sere. Il programma prevede musiche di Čajkovskij, Prokof’ev, Stravinsky, Beethoven, Richard Strauss e Debussy.
A causa della pandemia mondiale i Wiener non andavano in tournée all’estero dal maggio scorso. Si tratta di un fatto eccezionale in questo periodo, dato che nel resto del mondo sono state sospese le attività concertistiche. Questo è stato reso possibile dalla bassa percentuale di trasmissione del virus in Giappone, grazie alla quale i teatri sono potuti restare aperti. I musicisti inoltre sono stati esentati dalla quarantena dal governo giapponese poiché tutti, al loro arrivo, hanno effettuato il tampone. Gli orchestrali ripeteranno i test ogni quattro giorni e non dovranno uscire dagli alberghi se non per recarsi a teatro. Gli spostamenti saranno poi effettuati in autobus e in vagoni ferroviari riservati.
Alla tournée parteciperanno inoltre il pianista russo Denis Matsuev e il violoncellista giapponese Tsuyoshi Tsutsumi, che suoneranno il Concerto n. 2 di Prokof’ev e le Variazioni rococò di Čajkovskij.
Andrea Camilla Mambretti