Cari lettori di OperaLife,

in questo numero i nostri amici di SONG – Sistema Lombardia ci parlano di un’altra esperienza estiva in collaborazione con Sistema Europe: il SEYO SummerFest, in una speciale edizione online!

SEYO – Sistema Europe Youth Orchestra dal 2012 è una “residenza” estiva che periodicamente ospita appunto la variopinta orchestra giovanile di Sistema Europe.

I musicisti, che nelle varie edizioni hanno sempre partecipato gratuitamente alle attività grazie al sostegno della Fondazione Hilti e alle generose partnership dei Paesi ospitanti, hanno di volta in volta l’opportunità di vivere un’intensa esperienza di condivisione, sviluppare competenze musicali e maturare le proprie attitudini sociali: le precedenti edizioni hanno spaziato da Salisburgo durante la celebre serie di El Sistema Venezuela nel 2013, da Istanbul ad Atene a Birmingham nel 2018 – giusto in tempo per “battere” le ombre di Brexit.

Nel 2015, nell’ambito della straordinaria cornice di EXPO, Milano ha avuto l’impegno e l’onore di ospitare quest’iniziativa, culminata in due applauditissimi concerti: il primo al Teatro alla Scala, al fianco della Sinfónica Juvenil de Caracas, e il secondo agli Arcimboldi.

Un’esperienza unica che ha coinvolto più di 200 giovani musicisti provenienti da 27 Paesi europei!

SEYO “Side by Side” Concert – Teatro alla Scala August 28 2015

Reconnecting Symphonies – Atene, 2017

SEYO 2018– Birmingham, 2018

SEYO quindi ha sempre rappresentato per noi un’occasione unica di scambio tra generazioni e di dialogo tra culture, con particolari benefici per chi studia o lavora in comunità svantaggiate.

Dopo la pausa forzata dello scorso anno a causa della pandemia, Sistema Europe Youth Orchestra torna quest’anno con il SummerFest in una speciale edizione online dal 21-24 e dal 28-30 luglio 2021.

Sistema Europe, come molte altre organizzazioni in Europa e nel mondo, è stata pesantemente colpita dall’emergenza sanitaria; ma nonostante ciò ha assunto il fondamentale ruolo di spazio online centralizzato tramite il quale è stato possibile per tutti i suoi membri accedere a informazioni su risorse digitali e nuove iniziative web (www.sistemaeurope.org/Online_Learning/)

 

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO SUL MAGAZINE!