LA STRADA DEL MELODRAMMA
MUSEO RENATA TEBALDI
DOMENICA 11 OTTOBRE ORE 12

 

Eleonora Buratto, il soprano reduce da un felice debutto al Festival Verdi di Parma dove ha cantato nel Requiem e per la prima volta la parte di Elvira in Ernani, è la prima stella della lirica a prestare la sua immagine al nuovo progetto del Museo Renata Tebaldi di Busseto: l’inserimento nella pavimentazione della città di Busseto di pietre dedicate ai grandi del melodramma. Il progetto di arte urbana – La strada del melodramma – che sarà inaugurato domenica 11 ottobre alle 12 dalla Buratto, partirà da piazza Giuseppe Verdi per snodarsi lungo via Roma ed arrivare alle scuderie di Villa Pallavicino, sede del Museo Renata Tebaldi.

La strada del melodramma” mira a celebrare la città di Busseto, già capitale dello Stato Pallavicino, divenuta poi celebre nel mondo per avere dato i natali a Giuseppe Verdi. Il desiderio dei responsabili del Museo Renata Tebaldi è quello di legare ancora di più la città, attraverso il melodramma, agli artisti più importanti del mondo, del passato e del presente. Un progetto che vuole lasciare un segno tangibile con la posa delle pietre, ma che mira a coinvolgere i media nazionali ed internazionali, affascinando gli appassionati di tutto il mondo per il suo significato e per la presenza degli artisti eccellenti invitati a Busseto per la posa.

Busseto avrà quindi la più grande passeggiata urbana dedicata al melodramma e ai suoi più importanti protagonisti: pietre commemorative dei grandi del passato e celebrative per quelli di oggi.

Le prime tre pietre sono dedicate a Giuseppe Verdi, Renata Tebaldi e Arturo Toscanini, ma nel corso degli anni “La strada del melodramma” si amplierà fino a diventare un’attrazione turistica di livello mondiale.

Gli artisti i cui nomi si inseriranno nel tessuto urbano di Busseto vengono indicati da un comitato promosso dalla Fondazione Museo Renata Tebaldi e formato dal sindaco di Busseto, dal direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, dal presidente dell’Agis Carlo Fontana, dal sovrintendente del Teatro alla Scala Dominique Meyer e dal direttore d’orchestra Richard Bonynge.

Eleonora Buratto poserà la prima pietra, in realtà un quadrato di ottone che porta inciso la firma, il nome e la qualifica del soprano Renata Tebaldi.

“Sono onorata di questo invito e del compito che mi è stato assegnato, quello di posare la prima pietra della Strada del Melodramma a Busseto, ha dichiarato Eleonora Buratto. Renata Tebaldi è una delle cantanti che adoro. Per me, non è solo la grande diva del passato, ma è da sempre uno dei miei riferimenti di studio. La bellezza della sua voce, la tecnica con la quale la gestiva mirabilmente e l’eleganza del suo canto sono un dono che Renata Tebaldi ha lasciato per sempre all’arte. Posando questa pietra, farò a questa immensa artista un altro speciale ringraziamento.”

Domenica 11 ottobre ore 12

PIAZZA GIUSEPPE VERDI

BUSSETO (PARMA)