Franca Valeri si è spenta oggi, 9 agosto, a Roma. Aveva tagliato il traguardo dei 100 compleanni proprio pochi giorni fa, ed era stata festeggiata con speciali televisivi e riproposizioni dei suoi film, come il vedovo con il grande Alberto Sordi.

Artista poliedrica, attrice e regista, il suo percorso nel mondo dello spettacolo iniziò con il teatro, con la compagnia dei Gobbi, nel 1949. Da li poi il mondo radiofonico, quello della televisione e del cinema. Ma senza mai dimenticare le sue origini.

Grande appassionata d’Opera fin da piccola, dagli anni 70 ricoprì il ruolo di regista per numerosi allestimenti, tra i quali Rigoletto e La Traviata di Verdi, al fianco del direttore d’orchestra Maurizio Rinaldi. Sempre con Rinaldi, suo compagno anche nella vita, diede vita nel 1980 al premio intitolato al baritono Mattia Battistini, grazie al quale conobbe Stefania Bonfadelli, in seguito sua figlia adottiva.

Grande amica di Maria Callas, di lei disse: “Con Maria bisognava tenere conto che lei era la Callas, però lei mi ripagava con molta stima”.
Così ti salutiamo Franca, con la nostra stima ed il nostro affetto.

Dario Medaglia