Novità nel mondo musicale romano. Antonio Pappano si trasferisce alla London Symphony Orchestra, ma il suo posto di Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, che ricopre dal 2005, non resterà libero per molto. Sembra infatti che Daniele Gatti, al quale scadrà il contratto con il Teatro dell’Opera di Roma a fine anno, prenderà il suo posto. Per Gatti sarebbe un ritorno, visto che in passato era già stato direttore stabile dal 1992 al 1997.
All’Opera di Roma, invece, dovrebbe arrivare Michele Mariotti. Mariotti, figlio di quel Gianfranco che è il fondatore del Rossini Opera Festival, dopo aver lavorato al Comunale di Bologna, aver diretto un’Aida a Parigi e che a settembre sarà alla Staatsoper di Vienna, troveremo già al Costanzi con un’opera in streaming (Luisa Miller) il 20 aprile ed un concerto il 28 aprile.
L’ultima stagione di Pappano a Santa Cecilia sarà quella del 2022/23. L’Orchestra Ceciliana è invitata, nel 2024, al Festival di Pasqua di Salisburgo e il Direttore che la dirigerà potrebbe essere Pappano (e non Gatti), il quale potrebbe anche diventare, sempre al Santa Cecilia, Direttore Onorario.
Martina Alviani
Ph. Credits: IMG Artists