Annunciata un’altra splendida iniziativa che favorisce l’incontro tra i giovani e il mondo dell’Opera. Ne abbiamo già parlato in diverse occasioni: L’Opera e i giovani una scoperta senza fine, Grandi spettacoli per un piccolo pubblico, Finché c’è Opera c’è speranza, Lirica in jeans, giovani all’Opera, Operacamion, l’Opera tra la gente e siamo lieti di segnalare una nuova iniziativa per il pubblico giovane.
Con la concessione di 2200 posti a 2€, La Scala fa un passo verso gli under 25 ed elimina la barriera del prezzo. E’ Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni Culturi, a fare fa portavoce dell’iniziativa: “È un’iniziativa rivolta alle nuove generazioni che spesso considerano la cultura con scetticismo o perché vivono un disagio: la cultura non è una soluzione ma può aiutare“. Il progetto, aggiunge, è stato proposto alle altre 14 Fondazioni Liriche e tutte hanno aderito.”
Dalla prossima stagione, quindi, anche i più giovani grazie all’offerta saranno avvantaggiati nella visione delle opere in cartellone. Un piccolo grande passo verso il futuro che, speriamo, porti sempre più giovani ad avvicinarsi al mondo dell’Opera, arte che è patrimonio dell’umanità e soprattutto orgoglio italiano.
Martina Corona