Fermi tutti signori e signore, il barbiere più famoso di Spagna è qui. Diamo il nostro caloroso benvenuto a Mr. Figaro!

1) Signor Figaro, poggi gli arnesi da lavoro e si accomodi qui, che siamo pronti per l’intervista. Ci aveva promesso un’ora del suo prezioso tempo, quindi senza indugio cominciamo: chi è realmente Figaro?
Uno alla volta, per carità! per carità! per carità!”. Tutti che mi cercate, tutti che mi volete, signori – vi prego – con calma!

Bene, ora che ci siamo accomodati la posso salutare con la dovuta cortesia: buona sera Signorina!
Lei vuol sapere chi son realmente io? “Pronto prontissimo son come il fulmine: sono il factotum della città” ovviamente. Sono un barbiere, il più bravo e il più richiesto di tutta Siviglia, ma, come lei ben saprà, sono gli occhi e le orecchie di questa bella città. Non c’è nulla che io non sappia o nulla che mi si possa nascondere, in fondo si sa, i barbieri sono come i confessori di chiesa: nelle nostre botteghe si dice e si svela la verità!

2) Beh, oltre al fatto di avere tanti impegni, lei stesso si ritiene “fortunatissimo”: ma come ha iniziato questo nobile lavoro? Cosa l’ha portato a fare il barbiere?

Fortunatissimo, per verità!” Perché ho iniziato questo lavoro? Mi sembra ovvio, per passione! Ho sempre avuto un amore per i lavori artigianali e con i miei attrezzi sono in grado di realizzare delle vere opere d’arte! “Rasoi e pettini / lancette e forbici, / al mio comando / tutto qui sta.
Non è di certo un caso se son poi così ricercato, non crede?!

LEGGI TUTTO L’ARTICOLO