Signore e signori, eccoci qui con la seconda intervista dei “coprotagonisti dell’Opera”. Oggi è qui con noi un personaggio molto famoso, passionale e controverso. Signore e signori, è con molto piacere che diamo insieme il benvenuto a Don José!
1) Buongiorno Don José, c’est un plaisir de vous avoir ici. Come abbiamo detto in apertura, sei il secondo protagonista dell’Opera che intervistiamo e spero che non ti inibisca il fatto che abbiamo già conosciuto Carmen. Come ti senti per questa intervista? Ti va di presentarti ai nostri lettori?
Bonjour à vous e grazie per questa bella opportunità che mi offrite. So che avete già parlato con Carmen e so che vi ha parlato della nostra storia, d’altronde non penso che ci sia qualcuno che non la conosca. C’è davvero bisogno che mi presenti? Non saprei bene che dire, so che molti non hanno una buona opinione di me e non hanno torto. Preferirei provare a farmi conoscere tramite le domande, non sono bravo a parlare di me. Come mi sento per l’intervista? Je suis un peu nerveux, è sempre così all’inizio ma poi mi passa. Ma a prescindere, sentiti libera di farmi le domande che vuoi.
2) Hai parlato di opportunità, è un modo particolare di definire un’intervista e mi piacerebbe approfondirlo. Ma su una cosa hai ragione, tutti conoscono la Carmen e di conseguenza anche la tua storia. Noi però oggi siamo qui per sentirla raccontata da te. Da dove preferisci cominciare?
Questa intervista la considero un’opportunità perché posso raccontare la mia verità. Non ci sono giustificazioni per quello che ho fatto, ma ho sempre voluto scusarmi pubblicamente e spiegare cosa mi ha portato a compiere un gesto così vile. Ho visto che avete intervistato altri personaggi che hanno fatto il mio stesso errore e che hanno avuto la possibilità di parlare liberamente. Questo mi ha convinto ad accettare l’invito e a raccontare la mia storia. E, per storia, dipende da cosa si intende. Perché io non mi ricordo più com’era la vita prima di conoscere Carmen, son passato dalla serenità al paradiso e poi all’inferno in un battito d’ali.