È stato presentato il 18 novembre, presso il Teatro alla Scala di Milano, lo spot ideato dai registi Davide Livermore e Paolo Gep Cucco e dall’attore Sax Nicosia. Presenti all’evento anche il Ministro della Cultura Dario Francschini e il Sovrintendente Dominique Meyer, oltre a Carlo Fontana, Presidente dell’Agis, in collegamento video.

A teatro si respira la vita: questo è il nome dello spot, visibile su Youtube e sul sito del Ministero della Cultura, e della campagna promozionale volta a promuovere il ritorno del pubblico in sala in sicurezza. Sicurezza garantita dal costante rispetto dei protocolli e dei controlli che hanno consentito, in questi due anni, di non registrare nessun caso di contagio tra gli spettatori ai vari eventi.

Lo spot di quasi quattro minuti mostra artisti e maestranze in un ambiente subaqueo, esibendosi e lavorando in condizioni di apnea. Mentre le figure emergono, dirigendosi verso l’aria, la telecamera ruota, trasformando l’emersione in una camminata verso la superficie. Girato in una piscina di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, e realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura, del Teatro Nazionale di Genova, dell’Agis Nazionale e dell’Archivio Luce, lo spot verrà presto trasmesso su social e televisioni.