Nuova sezione: Trame d'Opera

Carissimi amici

Abbiamo deciso di aprire una nuova sessione su questo nostro vivace sito, unico nel suo genere: quella delle trame delle opere. Pensiamo infatti che sia fondamentale conoscere la storia degli spettacoli che si vanno a vedere a teatro, meglio ancora il libretto. E questo al fine di poter godere in piena autonomia della musica e del canto senza essere obbligati a leggere i sottotitoli, anche se possono essere sicuramente utili soprattutto per chi si avvicina per la prima volta a questa meravigliosa forma d’arte.

Vedrete inoltre quanto varie, incredibili e spesso strampalate possano essere le vicende narrate. I librettisti prendono spunto da fatti storici, drammi teatrali da essi tratti e spesso li modificano a loro volta. Ci soffermeremo, se vorrete, a vedere le differenze che porta inevitabilmente la trasposizione di un testo letterario.

IMG 20170419 WA0022Ci addentreremo in un mondo fantastico, ma che come ogni rappresentazione teatrale è sempre molto legato alla vita reale, di cui è specchio fedele. Perché i sentimenti che spingono le azioni umane sono sempre gli stessi, da secoli, sono universali e trasversali a qualsiasi tipo di cultura.

Ma soprattutto ci divertiremo insieme. Pensate, spesso i tempi dell’opera sono parecchio fantasiosi; tra un atto e l’altro possono trascorrere anche 25 anni, così come la vicenda di tutta l’opera può svolgersi in un sol giorno o anche meno. Ci ritroveremo così di fronte ad improbabili parentele, figli e nipoti che si incontrano ma le cui età destano parecchi dubbi; fidanzate che diventano madri del proprio promesso sposo, nemici che risultano essere fratellastri e travestimenti che svelano la vera natura di personaggi che si celavano al mondo per i motivi più svariati. Equivoci, ricongiungimenti, tradimenti, efferati delitti, pazzie e suicidi. Insomma tutta l’Opera a portata di click. Continuate a rimanere con noi, seguiteci!