I migliori modi per riconoscere un bravo cantante

Non è mai facile essere tutti d’accordo sulla bravura e la qualità di un cantante, ma sicuramente ci sono delle caratteristiche particolari che i migliori cantanti d’oggi posseggono.

Il primo modo che mi viene in mente per riconoscere la qualità di un cantante è la dizione chiara: le parole devono essere comprensibili all’ascolto. Un’altra peculiarità molto importante è “dare senso” al testo e con ciò non si intende solo l’aspetto interpretativo, ma anche dare gli accenti giusti nella frase in base all’intonazione scelta dall’autore (intuibile dall’orchestra, dai colori, dalle dinamiche e dalle indicazioni degli stessi).

La presenza scenica oggi è un’altra caratteristica di particolare importanza e non si intende solo l’aspetto estetico, ma soprattutto la gestualità autentica del cantante in rapporto al personaggio che sta interpretando in quel momento. (Ogni personaggio è diverso e l’artista deve avere atteggiamenti corporali differenti).

La caratteristica che però ho riscontrato maggiormente è l’energia che trasmettono, energia che scorre in ogni singola parte del loro corpo, che permette così al personaggio di prendere vita e soprattutto di avere la giusta intensità.

In poche parole, gli artisti fanno un lavoro tecnico incredibile, volto sempre a superare i propri limiti, ma c’è anche, e soprattutto, una componente umana di analisi con loro stessi e con il personaggio che si trovano ad affrontare.

Quindi a tutti i cantanti rivolgiamo un grazie per tutto il lavoro che fanno per noi.

Jessica Lawrence