Opere scandalo

Ci sono delle Opere che grazie alle loro regie fanno parlare di sé. Talvolta applaudite, talvolta fischiate. Certo sono regie diverse, non comuni, o le ami o le odi. Non ci sono mezze vie.

Perché una regia può essere così scandalosa? Se come scandalo si intende “atti osceni” fa parte anche quello del pacchetto: vi sono molte produzioni dove in scena si è nudi. Ma anche quelle regie che stravolgono: pensate ad Aida La Fura dels Baus e al Nabucco di Arnaud Bernard. Due vere e proprie follie d’impatto, che sembra vogliano dirti “sono folle, sono pazza ma anche speciale”. L’allestimento futuristico, le scene particolari, quasi psichedeliche de la Fura dels Baus ti rapiscono. E invece il Nabucco ambientato durante le 5e giornate di Milano mostrano una parte della nostra storia e e il “ va pensiero” ti rende orgoglioso di essere italiano.

Add a comment

Leggi tutto

Divertirsi (ridere) a teatro

Uno spettacolo è divertente se ci coinvolge. Argomento più volte trattato. Sperimentiamo: sostituiamo la parola “divertirsi” con “ridere”. Quindi: “Ridere a Teatro”.

Ridere a teatro? Ma come?

Si ride sul palco, si ride in platea, si ride dietro alle quinte, in camerino. In teatro si ride ovunque.

Add a comment

Leggi tutto

I migliori modi per riconoscere un bravo cantante

Non è mai facile essere tutti d’accordo sulla bravura e la qualità di un cantante, ma sicuramente ci sono delle caratteristiche particolari che i migliori cantanti d’oggi posseggono.

Il primo modo che mi viene in mente per riconoscere la qualità di un cantante è la dizione chiara: le parole devono essere comprensibili all’ascolto. Un’altra peculiarità molto importante è “dare senso” al testo e con ciò non si intende solo l’aspetto interpretativo, ma anche dare gli accenti giusti nella frase in base all’intonazione scelta dall’autore (intuibile dall’orchestra, dai colori, dalle dinamiche e dalle indicazioni degli stessi).

Add a comment

Leggi tutto

Le 10 cantanti liriche più belle

L'idea per questo articolo nasce dopo una discussione: purtroppo siamo abituati allo stereotipo del\della cantante lirico\lirica robusto perché “bisogna avere fiato e quindi dei polmoni capienti”. Per sfatare questo mito ho deciso di fare un sondaggio: ho mostrato ad amici, amiche e parenti le immagini di quelle che sono, a parer mio, le cantanti liriche più belle. Ho chiesto loro di classificarle in base ai loro gusti usando come unico metro di misura gli occhi, quindi utilizzando come parametro l'aspetto fisico. Ecco le 10 cantanti più votate.

Add a comment

Leggi tutto

Alimenti consigliati e sconsigliati ai cantanti

È risaputo che una corretta alimentazione aumenta le prestazioni fisiche e mentali e per un mestiere stressante come quello del cantante questo è importante, quindi, esistono degli alimenti consigliati e altri sconsigliati per chi pratica quest’arte. Certo anche il genere musicale influenza molto: un cantante Rock è sottoposto ad uno stress più fisico, mentre il cantante lirico avrà una elevata tensione mentale, ma anche una fortissima reazione muscolare. Inequivocabilmente bisogna prepararsi bene allo show e soprattutto salire sul palco con la possibilità di usare il 100% della nostra voce.

Add a comment

Leggi tutto