I tipi di soprano

Capita spesso, alla presenza di un soprano o cantante in genere, di poter sentire questa domanda: che tipo di soprano sei?. Questa vuole indicare una curiosità legata al timbro e in modo più specifico al colore della voce che può variare in ogni categoria.

Questo significa che oltre alla denominazione delle voci: soprano, mezzosoprano, contralto; (al maschile) tenore, baritono e basso; ogni tipologia di voce, di per sé, può avere al suo interno molte sfumature.

Oggi prenderemo in esame la vocalità del soprano, che è la più acuta tra le voci femminili ma anche una delle vocalità più complesse per le svariate “sfaccettature” che possiamo incontrarvi.

 

Add a comment

Leggi tutto

The voice types of a soprano

Often, in the presence of a soprano or a singer, we can hear the question: "what kind of soprano are you?". This is intended to indicate a curiosity tied to the vocal timbre, or more specificaly to the tone color, that can vary in each category.

This means that in addition to the denomination of the female voices (soprano, mezzo-soprano, alto) and male voices (countertenor, tenor, baritone, bass), each of them can also have within it many shades.

Add a comment

Leggi tutto