Intervista a Devid Cecconi

Incontro il baritono toscano in un pomeriggio tiepido; mi viene incontro un ragazzone imponente ma che trasmette giovialità e simpatia al primo sguardo. Una persona semplice e alla mano con la quale inizio una torrenziale conversazione, che cercherò di riassumervi nelle prossime righe.

Devid, come ti sei avvicinato all’Opera?

Io ho sempre cantato, fin da bambino, mi è sempre piaciuto. Suonavo la tromba nella banda musicale di Campi Bisenzio, sono andato a scuola di musica per imparare a leggere lo spartito, ma ho sempre voluto cantare. Andavo a scuola di canto da una maestra di musica leggera, la quale un giorno provò a farmi cantare un’aria. Mi innamorai subito della lirica e decisi di andare a Prato per prendere lezioni dal Maestro Bettarini. Quando mi presentai davanti alla sua porta ero molto giovane, in pantaloni mimetica, canottiera e orecchino; sua moglie mi aprì e mi disse “Eh ma… qui si canta lirica!” Me lo ricordo ancora adesso…(e ride, ride sempre Devid, e di cuore).

Add a comment

Leggi tutto

Lirica in jeans, giovani all’Opera

Più volte ho elogiato la Fondazione Teatri di Piacenza per l’intelligenza con la quale costruisce le proprie stagioni; negli ultimi anni infatti Il Teatro Comunale di Piacenza, in collaborazione con i Teatri di Modena e Reggio Emilia, è riuscito a mettere in scena opere anche poco rappresentate, come la Wally, oppure complesse vocalmente, come i Puritani, dotandosi di scene e costumi davvero molto interessanti, ma soprattutto di cast di solisti eccellenti e famosissimi a livello internazionale. Il pubblico ha sempre risposto presente, affollando palchi e platee e dimostrando di apprezzare gli spettacoli.

Adesso la novità introdotta per la stagione 2017/2018 è davvero lodevole. La televisione locale TeleLibertà ha deciso di ideare un programma chiamato “La lirica in jeans, giovani all’Opera”. Il giorno prima di ogni recita, dopo il consueto TG delle 19:30, andrà in onda un servizio speciale, condotto dal giornalista Marcello Tassi, dal dietro le quinte del Teatro Comunale di Piacenza.

Add a comment

Leggi tutto

La magia del Festival Verdi

Sono stati due giorni stupendi. Parma in questo periodo dell’anno è in pieno fermento, l’eccitazione si respira nell’aria; nei caffè e nei ristoranti colmi di gente non si parla che di opera, teatro ed artisti. Ognuno ha la propria opinione, racconta la propria esperienza, gli spettacoli a cui ha assistito e soprattutto, il planning per la nuova stagione 2017/2018. Già, perché il bello consiste proprio in questo, condividere le esperienze con gli amici ed organizzarsi per incontrarsi in giro per l’Italia o all’estero.

Add a comment

Leggi tutto

Festival Verdi 2017

Altro appuntamento imperdibile per gli amanti dell’ opera, dopo l’estivo ROF di Pesaro, è senza dubbio il Festival che il Teatro Regio e la città di Parma dedicano al loro illustre conterraneo Giuseppe Verdi. Il mese di Ottobre infatti è ricco di celebrazioni e festeggiamenti per il compleanno del Peppino nazionale, nato a Roncole di Busseto in provincia di Parma il 10 ottobre 1813.

Add a comment

Leggi tutto

Rossini Opera Festival 2017

Chi di noi non si è mai recato a Pesaro in pieno mese di Agosto? Sicuramente ognuno di voi deve aver visitato questa bella cittadina per una vacanza o semplicemente per la scappata di un week end. Beh, la prossima volta che vi organizzate, tenete d’occhio il calendario perché vi consiglio vivamente di andare durante il Rossini Opera Festival: la rassegna tematica dedicata al compositore pesarese.

Add a comment

Leggi tutto