Rossini Opera Festival 2017

Chi di noi non si è mai recato a Pesaro in pieno mese di Agosto? Sicuramente ognuno di voi deve aver visitato questa bella cittadina per una vacanza o semplicemente per la scappata di un week end. Beh, la prossima volta che vi organizzate, tenete d’occhio il calendario perché vi consiglio vivamente di andare durante il Rossini Opera Festival: la rassegna tematica dedicata al compositore pesarese.

Add a comment

Leggi tutto

La rinascita del vinile

Dalle recenti statistiche pubblicate negli ultimi due anni dall’ANSA e dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) si evince la rinascita del vinile quale supporto per l’ascolto della musica. L’aumento delle vendite è avvenuto nel Regno Unito, negli USA ed anche in Italia, dove l’incremento nel 2015 rispetto agli anni precedenti è stato dell’84%, con un ulteriore 43% nel 2016 . Chiaramente si tratta ancora di un mercato di nicchia, ma che è destinato a crescere nei prossimi anni; infatti se nel 2014 esso rappresentava il 3% del totale, nel 2016 la percentuale è salita al 5%. Cresce di pari passo la vendita dei giradischi; solo in Italia si registra un aumento del 70% mentre la media europea si assesta intorno al 18%. Questo testimonia che il vinile non è solo più una moda o un oggetto da collezione, bensì rappresenta la scelta consapevole di un diverso tipo di ascolto.

Add a comment

Leggi tutto

A volte ritornano…dall'al di là

L’opera ha fatto da precursore al musical e, successivamente, al cinema. Secoli prima dell’invenzione del grande schermo infatti, zombie, spettri, fantasmi irati e vendicativi già si aggiravano per i palcoscenici di tutto il mondo.

Emblematico a questo proposito è sicuramente il Don Giovanni di Mozart, autentico capolavoro della trilogia. Il libertino tenta di sedurre la bella Donna Anna ma sopraggiunge il padre. I due si sfidano a duello ed il povero vecchio ha la peggio.

Add a comment

Leggi tutto

OperaCamion, l'opera tra la gente

Se Maometto non va alla montagna…esatto, la montagna va da Maometto. Ossia: se i giovani non vanno in teatro, sarà il Teatro ad andare da loro. Ma non un teatro qualsiasi, bensì quello con la lettera maiuscola, quello dell’Opera.

Si ripete quest’anno il riuscito esperimento del Teatro dell’Opera di Roma, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo: l’OperaCamion.

Add a comment

Leggi tutto

Ravenna Festival - Le vie dell'amicizia

I concerti “Le vie dell’amicizia”, il progetto creato dal Maestro Riccardo Muti per unire culture diverse attraverso la musica compie oggi vent’anni. L’ensemble fa tappa a Teheran ed in seguito a Ravenna, l’8 Luglio 2017. Il palazzo de André è sold out e il colpo d’occhio è impressionante: 4000 persone unite, con gli occhi rivolti al piccolo palcoscenico in attesa del Maestro. L’emozione è palpabile.

Coro ed orchestra sono rallegrati dai veli colorati indossati dalle donne e nutritissima è la presenza di giovani e giovanissimi dell’Orchestra Luigi Cherubini. Il programma è tutto verdiano, con le opere più amate: I Vespri Siciliani, Don Carlo, Simon Boccanegra, Macbeth e La Forza del destino.

Add a comment

Leggi tutto