La scuola de' gelosi in scena al Teatro Pergolesi di Jesi

Ha debuttato ieri, venerdì 13 gennaio alle ore 20,30 al Teatro Pergolesi di Jesi con replica domenica 15 alle ore 16, l’opera comica “La scuola de’ gelosi” di Antonio Salieri, una prima esecuzione di una delle opere di maggior successo del compositore di Legnago che leggenda volle rivale di Mozart (secondo Puskin, e poi ancora nel celebre film Amadeus di Forman) ma che in verità fu grande protagonista della vita musicale europea tra la fine del ‘700 e gli inizi dell’800.

La scuola de’ gelosi”, dramma giocoso in due atti su libretto di Caterino Mazzolà e musica di Antonio Salieri, con replica domenica 15 alle ore 16 al Teatro Pergolesi, vede Giovanni Battista Rigon sul podio dell’orchestra “I Virtuosi Italiani”, la regia è di Italo Nunziata, le scene di Andrea Belli, i costumi di Valeria Donata Bettella, disegno luci di Marco Giusti.

Scuola de Gelosi Jesi anteprimagiovaniScene e costumi sono stati costruiti a Jesi, presso il Laboratorio Scenografico della Fondazione Pergolesi Spontini e la Sartoria del Teatro Pergolesi. In scena un cast di giovani interpreti con i Solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino: il Conte Bandiera è interpretato dal tenore Patrick Kabongo Mubenga, la Contessa Bandiera dal soprano Francesca Longari, Blasio dal baritono Benjamin Cho, Ernestina dal soprano Eleonora Bellocci, Lumaca dal baritono Qianming Dou, Carlotta dal mezzosoprano Ana Victoria Pitts e il Tenente dal tenore Manuel Amati.

Lo spettacolo è stato realizzato su iniziativa della Fondazione culturale Antonio Salieri di Legnago e si avvale del sostegno della Fondazione Cariverona; il progetto produttivo, molto esteso, è nato dalla collaborazione tra importanti istituzioni musicali nazionali, dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino alla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, dalla Fondazioni Teatri delle Dolomiti di Belluno al Teatro Ristori di Verona, alla Deputazione Teatrale Teatro Marrucino di Chieti. Dopo il debutto al Teatro Salieri di Legnano, “La scuola de’ gelosi” è andata in scena e verrà rappresentata nei teatri di Chieti, Belluno, Verona, Jesi e Firenze, per un totale di 14 recite.

Scuola de Gelosi Jesi anteprimagiovani4

La trama tratta di intrighi amorosi, tentativi di seduzione e provocazioni di gelosia tra i personaggi di tre diverse classi sociali, l'aristocrazia, la borghesia e la classe operaia. Equivoci, fraintendimenti, piccoli sotterfugi, travestimenti anticipano situazioni drammaturgiche che ritroveremo nella trilogia Mozart-Da Ponte.

Biglietti ancora disponibili presso la Biglietteria del Teatro Pergolesi. Tariffe last minute per i biglietti ancora disponibili, il giorno stesso dello spettacolo.

 

INFO
www.operanconajesi.it
www.fondazionepergolesispontini.com
Biglietteria Teatro Pergolesi tel. 0731. 206888
Fondazione Pergolesi Spontini Tel. 0731.202944