Il segreto di Maria Callas

Tutti, per i 40 anni della scomparsa della Divina, racconteranno la sua storia, il suo mito, i teatri conquistati, ma questa non è Maria. E' ciò che ha fatto e non ciò che era. Maria Callas ha fatto storia non solo per il successo che ha avuto, ma anche per il personaggio che era e che spesso andava in contrasto con la sua immensa fragilità interiore.

Add a comment

Leggi tutto

Il teatro nel teatro

Il teatro nel teatro: in scena v'è un'ulteriore rappresentazione, é conosciuto come metateatro. Uno spettacolo definito da molti "una genialata".

Un esempio nel mondo dell'Opera? Pagliacci di Ruggero Leoncavallo: I protagonisti sono una compagnia teatrale e l'omicidio di Nedda e di Silvio viene compiuto durante la rappresentazione di una loro commedia. Addirittura la notte in cui ho scritto queste mie righe, alla sera, ero stato in scena al Nabucco (regia del M. Bernard) dove il " Va' pensiero" viene cantato letteralmente al teatro Alla Scala alla 1a del Nabucco il 9 marzo 1842. Si: la maggior parte dell'opera è ambientata davanti e dentro il teatro di Milano riproposto come scenografia. Il M. Bernard ha dichiarato lui stesso di aver dovuto stravolgere molto fatti storici: portare in scena un metateatro è veramente difficile; è quasi obbligatorio scendere a compromessi.

Add a comment

Leggi tutto

Importanza e ruolo della regia

Tutto ciò che si vede sul palco è stato ideato, studiato, provato, cambiato, riprovato un’infinità di volte prima di essere realizzato. Scenografie, movimenti e, talvolta, anche i costumi vengono decisi e realizzati dal regista. Ma che ruolo è quello del regista? Ha “solo” una, linfatica, funzione coordinativa?

Add a comment

Leggi tutto

The East and the Opera

As we have pointed out on several occasions, the Opera is never static. Through the voice of its interpreters it narattes of colorful and vibrant stories, actual and past events, often set in distant lands and exotic places. If you think about how the Orient has entered in the Opera, it can not fail to come up with masterpieces such as Turandot and Madama Butterfly by Giacomo Puccini and Nabucco by Giuseppe Verdi. These are just some of the most famous operas in the world set in the Orient, loved today as then, that every year fills and inflame the stages of many theaters, having a great success with audiences and critics.

Add a comment

Leggi tutto

Il linguaggio dell'Opera

Quando immaginiamo un'opera lirica inevitabilmente pensiamo ad una tragedia. Quasi sempre muore qualcuno quant'è vero che muore per amore. Ci sono anche le opere allegoriche e giocose, certo, ma non voglio parlare della differenza tra le due.

Add a comment

Leggi tutto