Il teatro nel teatro

Il teatro nel teatro: in scena v'è un'ulteriore rappresentazione, é conosciuto come metateatro. Uno spettacolo definito da molti "una genialata".

Un esempio nel mondo dell'Opera? Pagliacci di Ruggero Leoncavallo: I protagonisti sono una compagnia teatrale e l'omicidio di Nedda e di Silvio viene compiuto durante la rappresentazione di una loro commedia. Addirittura la notte in cui ho scritto queste mie righe, alla sera, ero stato in scena al Nabucco (regia del M. Bernard) dove il " Va' pensiero" viene cantato letteralmente al teatro Alla Scala alla 1a del Nabucco il 9 marzo 1842. Si: la maggior parte dell'opera è ambientata davanti e dentro il teatro di Milano riproposto come scenografia. Il M. Bernard ha dichiarato lui stesso di aver dovuto stravolgere molto fatti storici: portare in scena un metateatro è veramente difficile; è quasi obbligatorio scendere a compromessi.

Add a comment

Leggi tutto

Chiara Taigi soprano di fama internazionale riceverà il Premio Troisi alla Carriera 2016

Chiara Taigi: “Noi non vendiamo che emozioni e, parafrasando Pirandello, Così è (se vi pare).”

Chiara Taigi, soprano di fama internazionale, è la stella dell’opera italiana. Un’artista poliedrica, versatile, profonda, intensa, espressiva e molto raffinata. Nel corso della sua prestigiosa carriera internazionale, ha calcato grandi palcoscenici riscuotendo uno straordinario successo e guadagnandosi il plauso ed i consensi di pubblico e critica. Sotto la direzione di famosi direttori, tra cui Abbado, Muti, Tate, Chailly, Pappano, Scimone, Pidò, Gardiner, Queller, Metha, Gergiev, Temirkanov, e al fianco di grandi cantanti della scena internazionale, ha sempre regalato una miriade di emozioni con le sue più rare ed intense esecuzioni.

Add a comment

Leggi tutto

L'Opera nel 2017

Vi è mai capitato di pensare “ se l'Opera fosse nata negli anni 2000...” ? Si diceva in diversi articoli passati che l'Opera è comunque attualissima per via dei contenuti facilmente adattabili anche nella società odierna. Quindi ambientiamo alcune delle opere più famose nel 2017.

Carmen: Una ragazza, dentro a qualche “giro strano” della periferia di una grande città, si innamora del figo di paese. Viene uccisa dall'ex geloso. (Purtroppo capita tutti i giorni).

Add a comment

Leggi tutto

The East and the Opera

As we have pointed out on several occasions, the Opera is never static. Through the voice of its interpreters it narattes of colorful and vibrant stories, actual and past events, often set in distant lands and exotic places. If you think about how the Orient has entered in the Opera, it can not fail to come up with masterpieces such as Turandot and Madama Butterfly by Giacomo Puccini and Nabucco by Giuseppe Verdi. These are just some of the most famous operas in the world set in the Orient, loved today as then, that every year fills and inflame the stages of many theaters, having a great success with audiences and critics.

Add a comment

Leggi tutto

Perché (non) l'Opera?

Come potete impiegare meglio il tempo invece di ascoltare quella musica noiosa, vecchia, o ,il sabato sera, andare a vedere qualche fenomeno da baraccone a teatro? È una scelta vostra e non è il tema di queste righe: qui intendo trattare di emozioni.

Avete mai associato un ricordo, un momento che vi ha fatto provare emozioni forti, ad una canzone? Io, per esempio, ogni volta che ascolto il Nessun Dorma penso sempre al mio eroe di quando ero bambino: Schumacher che voleva vincere e che vinceva con la Ferrari (keep fighting Michael).
O ancora, chi ripensa al proprio partner ascoltando quella determinata canzone? 

Add a comment

Leggi tutto